in

Cosa è successo all’UNTOLD Festival 2022

di Massimiliano Lettieri

La settima edizione dell’UNTOLD Festival è stata un vero spasso! Oltre 360.000 persone si sono unite al magico regno dal cuore della Transilvania, a Cluj-Napoca, in Romania, in tutti i 4 giorni e 4 notti di festival, dal 4 al 7 agosto. Persone provenienti da oltre 100 paesi da Europa, Nord e Sud America, Asia e Australia per vivere esperienze memorabili, godersi alcuni dei migliori artisti del pianeta, amare e ballare con gli amici e creare nuove amicizie sul campo. Oltre 200 artisti locali e internazionali come Above & Beyond, Alok, Claptone, David Guetta, Don Diablo, G-Eazy, Hardwell, Kygo, Lost Frequencies, Major Lazer Soundsystem, Morten, Paul Kalkbrenner, Steve Aoki, Anne-Marie, J Balvin, Amelie Lens, Ann Clue, Boris Brejcha, Tale of Us, Stephan Bodzin, Sebastien Leger, Audiofly, Jan Blomqvist si sono uniti alla formazione.

Il festival copriva un’area di 235.000 metri quadrati e prevedeva 8 palchi: mainstage, Galaxy stage, Alchemy stage, Daydreaming stage, Fortune stage, Time stage, Tram stage e Retro Fantasia stage. Molti spot musicali speciali, oltre 70 venditori con cibo e bevande, un angolo della moda chiamato Designers’ Nest – con oltre 30 designer rumeni, truccatori, acconciature e tatuaggi, attivazioni di partner, personaggi magici, intrattenitori e ballerini hanno creato spettacoli incredibili in tutto il Festival.

Il palco principale dell’UNTOLD ha aperto i battenti per spettacoli dal vivo in anteprima e DJ set esclusivi. Oltre 85.000 partecipanti hanno vissuto la magia UNTOLD il primo giorno del festival. Claptone ha ospitato la cerimonia di apertura del Festival UNTOLD con uno spettacolo unico il 4 agosto. I fan hanno ricevuto maschere simili all’identità nascosta del tedesco. Ballerini, fate, personaggi magici e artisti ambulanti si sono uniti al palco principale e hanno camminato tra la folla nello spettacolo di Claptone. È stato uno spettacolo magico con fuochi d’artificio, proiezioni video speciali e la presentazione del tema del festival “Tempio di Lúna”.

Morten ha elettrizzato l’atmosfera sul palco principale con il suo suono unico Future Rave. “Volevo tanto essere qui! Ho visto alcuni scatti con il drone realizzati dal mio buon amico David Guetta e sono rimasto sbalordito. Ora sono qui, parte di questa storia incredibile! UNTOLD è al 5° posto al mondo? Sei sicuro “È tra i primi 3 migliori festival del mondo”, ha affermato Morten. Il DJ e produttore olandese ha stupito la folla con il suo set. Ha incluso la versione remix del classico “Titanium”, i successi pubblicati insieme al suo partner, David Guetta, “Impossible”, “Kill Me Slow”, “Never Be Alone”, “Permanence” o “Make It To Heaven. ” Ogni momento del live di Morten era pura energia. L’artista olandese si è unito alla passerella per avvicinarsi ai suoi fan, ha ballato con loro e ha concluso il suo spettacolo ringraziando i fan per il loro supporto e la loro bellissima energia.

“UNTOLD, l’anno prossimo chiederò 30 torte perché 10 non bastano”, ha detto Steve Aoki quando ha concluso il suo spettacolo dal vivo sul palco principale. Steve Aoki ha preparato un set speciale in cui ha presentato il suo prossimo singolo “The Whistle”, realizzato in collaborazione con Timmy Trumpet. “Sono estremamente legato a questo festival; mi ha aiutato molto nella mia carriera, mi ha aiutato a crescere come artista e per questo ti ringrazio!” ha detto Aoki. Il DJ e produttore americano ha creato uno Yat, una stringa da uno a cinque emoji che può essere utilizzata come nome utente digitale per l’UNTOLD Festival: il Conte Dracula, un mago, una nota musicale e un alchimista.

Un’altra prima sul palco principale è stata l’atto di trance britannico Above & Beyond, che è arrivato con messaggi speciali. “Se anche voi vedeste quello che vediamo da qui sul palco, sapreste che c’è solo una parola per descrivere il momento: EPIC” questo è stato il primo messaggio inviato ai fan dai membri di Above & Beyond. Il secondo giorno dell’esperienza UNTOLD (5 agosto) è stato memorabile, vissuto con grande gioia da oltre 90.000 partecipanti. Uno dei momenti più attesi sul palco principale è stato lo spettacolo dal vivo del rapper americano G-Eazy, che ha ringraziato i fan per come è stato accolto alla Cluj-Arena. “Sei la folla più grande del mondo! Sono così lontano da casa, ma essere qui ora è una benedizione. Con te al mio fianco, sono a casa!”.

Il maestro della future house style, l’olandese Don Diablo, è stata pura energia dalla prima all’ultima battuta. Con un dj set di quasi due ore, preparato appositamente per la settima edizione della magia di UNTOLD, Don Diablo ha salutato i suoi fan in rumeno: “Buonasera, Romania!” e ha continuato dicendo: “È fantastico essere a casa stasera. UNTOLD mi sei mancato!”. Dalle canzoni classiche, alle versioni remix o alle canzoni incluse nel suo nuovo album, “FOREVER”, ogni momento del live dell’olandese ha generato un’euforia colossale. Don Diablo, che si classifica 7° nella Top 100 di DJ Mag, ha offerto ai fan di UNTOLD.

Festival una nuova produzione inedita in regalo, ha ballato con loro e ha portato la bandiera rumena sulle spalle. La superstar della techno tedesca Paul Kalkbrenner ha suonato per la prima volta sul palco principale dell’UNTOLD Festival. Il suo spettacolo dal vivo ha generato emozioni e felicità uniche nella folla dall’inizio fino alla fine. Decine di migliaia di fan hanno cantato l’iconica produzione “Sky and Sand” e il pubblico sembrava un mare di persone. Alla fine dello spettacolo, Paul Kalkbrenner si è inchinato ai fan di UNTOLD.

Un “controllo della folla” portato al livello successivo è stato padroneggiato da Dimitri Vegas e Like Mike. “Sei rimasto il più grande pubblico del mondo. Ci sei mancato così tanto!” disse Dimitri Vegas. Il momento più atteso del live dei due DJ è stato il famoso “controllo della folla”, ma in questa edizione dell’UNTOLD Festival, Dimitri Vegas & Like Mike hanno provato qualcosa di nuovo: il controllo della folla in cui il pubblico si muoveva otto passi indietro e otto passi avanti. Il 6 agosto, il terzo giorno del viaggio nel magico mondo dell’universo UNTOLD, è stata un’esperienza incredibile vissuta dagli oltre 95.000 fan del festival. Il palco principale di UNTOLD sembrava un enorme regno di gioia ed emozione vissuta insieme ai più grandi artisti del mondo.

Uno dei momenti più attesi è stato lo show del norvegese Kygo, che ha alzato decine di migliaia di mani in aria. Il creatore del genere tropical house, presente per la seconda volta all’UNTOLD Festival, ha preparato uno spettacolo dal vivo straordinario, che è stato accolto con entusiasmo da decine di migliaia di fan in tutto il mondo. Un artista completo che fa magie con il suo pianoforte, Kygo ha creato un universo di emozioni autentiche con le canzoni incluse nel suo set. Decine di migliaia di voci si sono unite per cantare all’unisono i più grandi successi di Kygo, e il palco principale di UNTOLD si è trasformato in un elettrizzante incanto dal cielo dalla prima all’ultima canzone. L’ospite speciale del norvegese è stato Justin Jesso, che ha eseguito la versione live del successo “Stargazing”, ha portato la bandiera rumena e ha ringraziato decine di migliaia di fan in rumeno: “Romania, ti amo e grazie!”. Kygo ha chiuso il suo spettacolo suonando uno dei brani più emozionanti della sua discografia, “Firestone”, davanti alla folla entusiasta al pianoforte e dicendo: “Sei stato un pubblico straordinario. Ti amo tanto!”.


Ogni giorno dell’esperienza UNTOLD offriva spettacoli in anteprima per la Romania. Diplo, Jillionaire e Walshy Fire, alias Major Lazer Soundsystem, sono state un’altra grande sorpresa dai creatori di UNTOLD ai fan del festival. Inclusi da Billboard nella classifica dei migliori artisti nello spettro della musica dance, gli americani hanno portato la realizzazione di uno spettacolo dal vivo a un altro livello, con il pubblico che faceva parte del live dei tre artisti. Jillionaire ha costantemente interagito con i fan durante lo spettacolo; i tre membri dei Major Lazer hanno condiviso l’acqua tra il pubblico e hanno preparato un momento che ha superato le aspettative di tutti: la più grande battaglia in acqua sul palco principale del festival.

David Guetta era molto entusiasta di vedere i fan dalla Romania. Il dj e produttore francese li ha ringraziati per il loro costante supporto e per essere rimasti lo stesso pubblico entusiasta che vive pienamente la gioia di ballare e cantare. Il brasiliano Alok, che si classifica al 4° posto nella Top 100 dei migliori DJ del mondo, ha preparato uno spettacolo esclusivo per UNTOLD e ha invitato un artista rumeno, Mario Fresh, sul palco. “Sai cosa provo? Mi sento parte di questa meravigliosa storia chiamata UNTOLD. È un desiderio che si avvera per me e per avermi reso parte della tua storia, grazie!” ha detto Alok.


L’olandese Oliver Heldens ha concluso una serata leggendaria all’UNTOLD con un set di 90 minuti in cui ha invitato la folla in un viaggio attraverso l’affascinante mondo della musica house e techno.
L’ultimo giorno (4°) di UNTOLD Festival è stato vissuto con gioia colossale da oltre 90.000 fan. Con record impressionanti, vincitore di 3 Latino Grammy, J Balvin è un’icona globale, un artista che ha contribuito in un modo unico a promuovere la cultura latina come nessuno aveva mai fatto prima. L’artista colombiano si è unito per la prima volta all’UNTOLD Festival per uno spettacolo dal vivo pieno di energia, durante il quale la folla ha cantato e ballato con lui. “La Romania è il primo paese al di fuori del continente sudamericano che mi ha invitato a cantare. Sono grato per il tuo supporto. Per essere un artista, non è uno sprint; è una maratona e hai reso tutto molto più semplice. Se offri amore, riceverai amore in cambio. UNTOLD, grazie per il tuo invito a far parte di questo viaggio. Ti amo!” ha detto J Balvin ai fan della Cluj-Arena, sede del palco principale dell’UNTOLD Festival.

Lost Frequencies, uno degli artisti più carismatici, è stata una delle sorprese più belle offerte dai creatori dell’UNTOLD Festival per l’emozionante settimo capitolo del magico evento. L’artista belga ha dichiarato ogni anno il suo amore per la magia creata dal Festival UNTOLD. Lost Frequencies ha preparato un concept show unico e una versione esclusiva del suo classico “Sei con me”. La cerimonia preparata dal team UNTOLD è stato uno spettacolo ricco di emozioni, luci, fuochi d’artificio, lacrime di gioia, abbracci tra belle persone e il messaggio:” UNTOLD, sei con me?”. È stato un momento speciale che ha trasformato il Cluj -Arena in un universo unico – UNTOLD – La capitale mondiale della notte e della magia.

Dopo una pausa di quattro anni, uno dei più grandi DJ del mondo, Hardwell, ha portato il divertimento a un livello superiore con uno spettacolo esclusivo. UNTOLD Festival faceva parte di una categoria selezionata di 4 grandi festival inclusi nel suo tour di ritorno “Rebels Never Die”. Un vero mago della big room house combinata con suoni tech, trance e techno, Hardwell ha invitato i suoi fan in un viaggio unico, uno spettacolo dal vivo in cui ha incluso brani del suo futuro album che uscirà questo settembre. “Broken Mirror”, “Into the Unknown”, “Zero Gravity” e “Mind Control”, le produzioni classiche con cui il dj olandese ha ottenuto nelle vette della musica dance e un brano inedito facevano parte della magia che ha creato sul palco principale.The UNTOLD Festival è stato il primo festival in cui Hardwell è arrivato con il suo allestimento per il palco. “Il mio tour manager mi ha chiesto dei festival in cui credo e voglio includerli nel mio tour di ritorno. Ho risposto immediatamente. UNTOLD, siamo insieme perché condividiamo lo stesso amore per la musica elettronica. Grazie e ti voglio bene !” disse Hardwell.


Una delle cantanti più apprezzate nel Regno Unito, classificata tra gli artisti con il maggior numero di visualizzazioni su YouTube, Anne-Marie ha tenuto uno spettacolo dal vivo per la prima volta in Romania. Con una voce eccezionale e un talento straordinario, Anne-Marie ha cantato insieme ai fan che sono venuti a vedere il suo spettacolo, ha scherzato con loro e ha creato una bellissima connessione attraverso le sue canzoni. Il tedesco Tujamo è stato l’atto di chiusura del settimo capitolo UNTOLD. Il DJ ha colto l’alba con i suoi fan alla Cluj-Arena, che lo hanno accolto con grande entusiasmo.

Artisti dei palchi Galaxy, Alchemy, Daydreaming, Fortune, Time, Tram e Retro Party hanno affascinato decine di migliaia di fan del festival UNTOLD. Artisti di Galaxy, Alchemy, Daydreaming, Fortune, Time, Tram e Retro Party hanno raccolto decine di migliaia di fan in tutti i 4 giorni e 4 notti dell’UNTOLD Festival. Il palco Alchemy è stato creato appositamente per i fan di rap, trap, breakbeat o dubstep. I migliori artisti rumeni hanno incluso nei loro set brani in anteprima e i francesi Malaa, Noisia, nella formula DJ Set, L’Entourloop, Sub Focus B2B Wilkinson, Borgore, Netsky, Dub FX e Mr Woodnote si sono uniti al palco di Alchemy.

Untold, Cluj Napoca, joi 4 august 2022. Sebastian Tataru / SEBATATARU.RO

Il Galaxy Stage, la casa techno dell’UNTOLD Festival, ha ospitato DJEFF, Mahony, Raresh e Jamie Jones B2B Loco Dice, Marcel Fengler, Anfisa Letyago, Amelie Lens, Richie Hawtin, Maceo Plex, Ann Clue, Mathame, Boris Brejcha, Reinier Zonneveld , Paco Osuna, Kevin de Vries, Stephan Bodzin, Tale of Us, Coeus e Fehrplay con un magico spettacolo di chiusura del festival. Il palcoscenico Daydreaming è il luogo in cui vengono suonati i sottogeneri dell’house. Caleesi & Sarah, Armen Miran & Hraach, Damian Lazarus, Audiofly, Lazare Hoche, Hernan Cattaneo B2B Nick Warren,a Jan Bloqmvist, Marwan, Day Dreamers sono alcuni degli artisti che hanno creato un’atmosfera magica nella foresta.

Il palco del Time ha ospitato Anna Tur, Kasia, Simina Grigoriu, Plastik Funk, Ferreck Dawn, Kristian Nairn, Korolova, Steff da Campo, Jack Orange B2B Will Johnston e molti altri DJ e produttori. Il palco di Fortune ha visto artisti del calibro di ATB, Ferry Corsten, Jorn Van, Markus Schulz, Aly & Fila, Jody Wisternoff, Ruben de Rond, Giuseppe Ottaviani, Andrew Rayel e molti altri. Il palco del tram e il palco Retro Fantasia hanno ospitato artisti locali e internazionali. La produzione del festival è impressionante, con oltre 1.000 tonnellate di materiali, trasportati da oltre 500 camion per tutti gli allestimenti, dai palchi e decorazioni alle aree cibo e bevande, contenitori per biglietti, punti credito, attivazioni e attività. I cancelli magici dell’universo UNTOLD si sono chiusi per il settimo capitolo di questa magica esperienza, ma il viaggio continua. A questo punto, ci vediamo nel 2023.

Vota questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Circoloco e Social Music City alla Rimini Beach Arena

Urvakan, lo spirito elettronico dell’Armenia