in

“Hypnotised”, viaggio nella trance belga

Nell’alfabeto della musica trance, G sta per Germania, mentre H potrebbe contare solo per l’Olanda… porti di scalo già realizzati dalla serie di album Hypnotized. Quando si tratta della Gran Bretagna, però (anch’essa menzionata nel 2023), deve condividere la sua B con un altro. Nonostante le sue dimensioni decisamente compatte, il Belgio ha lasciato un’impressione enorme sul genere, ed è qui che la serie “Journey Through Trance” di Hypnotised, dalle radici alle ricchezze musicali, arriva il 7 giugno. Descrive meticolosamente l’impatto che il paese ha avuto sulla scena, nel corso degli anni. Nel corso di oltre 25 tracce, mette in luce nove degli anni più importanti nella storia della musica elettronica belga.

Il quarto album della serie è nuovamente compilato da Arjan Rietveld, autore del suo libro di accompagnamento enciclopedico, Hypnotised: A Journey Through Trance Music 1990 – 2005. Come per le incarnazioni precedenti, Rietveld esplora il paese, non in ordine cronologico, ma più a ‘ moda “etichetta-logica”, anche se le sue impronte, sottoetichette, linee principali e dipartimenti di danza spesso si rivelano incestuosi.

Il suo tour inizia alle porte della R&S Records, il cui impatto iniziale (alimentato da artisti del calibro di Joey Beltram, Aphex Twin, Jam & Spoon, Jaydee, Human Resource e altri) una volta minacciava di definire musicalmente il Belgio a tutto campo. La tripletta di brani “Camargue”, “Arab Girl” e “Pure Pleasure” fornisce un’affascinante istantanea dell’infanzia del genere, mentre si trasformava rapidamente dalla techno e dal rave alla trance.

Con R&S che ha mantenuto il suo profilo multigenere, la porta si è aperta a etichette più specifiche per la trance. Dance Opera, Anaconda e S5 Red Active sono state le principali impronte della hit factory con sede a Bruxelles, Antler Subway. Mentre A&S si concentrava sulle classifiche, le loro sottoetichette alimentavano l’underground, e Dance Opera divenne in particolare (attraverso le sue scoperte “L’Esperanza” e “The Secret Wish”), lo sbocco preferito di Johan Gielen.

Il N.E.W.S. con sede a Gand Gli stable avevano un approccio diverso alla trance, che esploravano attraverso la loro venerata impronta Yeti. Più duri, più essenziali e di natura progressive-trance, Filterheadz e Sinesweeper sono presenti rispettivamente con le loro versioni “Blue Car” e “Eyes Wide Open”.

Nessuna rivisitazione della storia del Belgio sarebbe completa senza uno spaccato significativo delle impronte della Lightning Records, quattro delle quali sono contate nell’album. Bonzai porta con “Hypnotised” alcuni dei loro primi lavori, tra cui “The First Rebirth” sismico e modellante del suono di Jones & Stephenson. Gli XTC nel frattempo sfoggiano “Souvenir De Chine” di Fire & Ice di Laurent Véronnez, così come la promessa estiva infinita di “Sunrise at Palamos” di M.I.K.E. È incluso anche “Final Fantasy” degli Extreme Trax (essenzialmente un supergruppo di produttori un tempo composto da M.I.K.E., Laurent e altri luminari della trance belga). Ultimo ma non meno importante, Green Martian era in gran parte appannaggio dello stesso Véronnez, e l’impronta è brillantemente catturata dalla musica di tre dei suoi alias più noti, Velvet Girl, V-One e Planisfero.

Attraverso un album, nove etichette e ventisette tracce, “Hypnotised: A Journey Through Belgium Trance Music” riporta in vita gli anni d’oro del paese. Trovalo attraverso tutti i migliori canali fisici, digitali e di streaming qui https://blackhole.lnk.to/hypnotised4PR.

Tracklist:

CD 01 – R&S / Dance Opera / Bonzai
01. Digital Excitation – Pure Pleasure
02. Sonic Solution – Arab Girl
03. CJ Bolland – Camargue

04. Requiem featuring Chiara Gio – Virtual Love (First Abduction Mix)
05. Airscape – L’Esperanza
06. Boccaccio Life – The Secret Wish (Club Mix)

07. Space Module – Dreamworld
08. Blue Alphabet – Cybertrance
09. Jones & Stephenson – The First Rebirth

CD 02 – Anaconda / S5 Red Active / XTC

  1. DJ Wout – Endless Road
    02. Perfect Sphere – Different Glow (Original Vocal Mix)
    03. DJ Philip – Feelings

    04. Enforcer – Searchin’ 4 Love
    05. Allegro – Moments In Love
    06. Osaka 2 – Shinkansen Express 2000 (Full Trance Mix)

    07. M.I.K.E. – Sunrise at Palamos
    08. Extreme Trax – Final Fantasy (Remastered Original Mix)
    09. Fire & Ice – Souvenir De Chine

CD 03 – Yeti / Camouflage / Green Martian

  1. Filterheadz – Blue Car
    02. Sinesweeper – Eyes Wide Open
    03. Sloane Strangers – Mind Over Matter

    04. The Snapper – Pulsar
    05. Jericho – Way Of Love!
    06. Cosmo Kid – Cosmic Meltdown

    07. Velvet Girl – Velvet (Remastered Vocal Club Mix)
    08. V-One – Dead Cities (Remastered Original Mix)
    09. Planisphere – Deep Blue Dream (Remastered Original Mix)blackholerecordings.com
    instagram.com/blackholerecordings
    soundcloud.com/blackholerecordings
    facebook.com/blackholerecordings
    twitter.com/BlackHoleRec
Vota questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

LMF Croazia 2024: la line up completa 

Tutti i dj di Party Like A Deejay 2024