in

Secondo album per Christian Burns

“Speranza”, dice Christian Burns. “Se c’è una parola che riassume questo album, sarebbe questa”. Tutto questo suona un po’ in modo ottimistico, visti i tempi attuali. Tuttavia, la storia di “Love Songs From Suburbia” sembra davvero confermare il contrario, ossia che la musica, e in special modo la trance, possono essere davvero l’antidoto per certe situazioni. Il racconto di Burns inizia a Los Angeles nell’aprile del 2020, per un album nato ada stimoli infiniti e da due eventi importanti.

Si parte da uno globale (nessun premio) e da uno personale. L’artista, residente da tempo a Los Angeles, si è sentito improvvisamente e inaspettatamente lontano da casa e nel mese di aprile ha preso un volo per tornare nella sua familiare terra, nel nord dell’Inghilterra. Ad aggiungere ulteriore slancio alla situazione internazionale è stata la recente scomparsa della sua relazione sentimentale. Lasciandosi alle spalle casa, studio, auto e tutto il resto, Burns è tornato nella sua nativa Manchester.

Senza una base permanente, il cantante si è rifugiato dalla sorella. Nel giro di pochi giorni, creativamente – e per sua stessa ammissione, inaspettatamente – qualcosa ha cominciato a muoversi. Ha creato uno studio di registrazione improvvisato in un edificio vuoto nel mezzo di un campo nella proprietà di suo fratello e ha iniziato a scrivere. Ne è uscito così “Love Songs From Suburbia”.

Anche se la tentazione potrebbe essere quella di non guardare i titoli dei brani di “Love Songs From Suburbia”, Christian invita ad approfondire il poker di tracce composto da “Tigers”, “Honour”, “The Hands That Matter” e “Everywhere”. Si tratta di un lavoro interessante che ha sì una matrice trance e dance ma che si basa su un grande impegno fatto di scrittura attenta e ricca di sfumature interessanti.

‘Love Songs From Suburbia è disponibile per lo streaming o l’acquisto dallo scorso 4 giugno (blackhole.lnk.to/lovesongs).


La Tracklist di “Love Songs From Suburbia” di Christian Burns.

01. Tigers
02. Any Love
03. Eyes Wide Open
04. Honour
05. The Magic
06. Truth
07. Friendly Fire
08. Alive
09. The Hands That Matter
10. Now or Never (with M.O.S.)
11. Breathing Fire
12. Everywhere

christianburns.com
instagram.com/christianburns
facebook.com/christian
twitter.com/christianburns

blackholerecordings.com
soundcloud.com/blackholerecordings
facebook.com/blackholerecordings
twitter.com/BlackHoleRec


Vota questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Exit Festival, una line up da primato

Gli Artbat remixano i Royksopp d’annata