in

Ciaran McAuley, album e singolo pronti

Questo mese vede Ciaran McAuley pronto a pubblicare il suo tanto atteso longplayer di debutto. Dopo una dozzina di anni come artista discografico e cinque da quando è diventato un operatore autonomo, pochi gli negherebbero: “Permission To Exhale”. Il completamento del primo album di un artista è un momento epocale nella carriera di ogni dj e produttore e segna la conclusione di una lunga lista di scelte artistiche, stilistiche e collaborative. Per Ciaran, questo ha significato lavorare a fianco di una corte di co-sceneggiatori dal talento unico ma anche singoli professionisti.

Tra loro ci sono il compositore di Hollywood Jeff Rona, l’oratore motivazionale di fama mondiale Eddie Pinero, stimabili cantautori come Lisa Gerrard, Audrey Gallagher, Clara Yates e Hannah Brine, così come nomi che la pensano allo stesso modo tra cui Roger Shah e Paul Denton. Tutto ciò ha permesso a Ciaran di arrivare con qualcosa che è allo stesso tempo intrinseco, ma anche fresco di stampa.

Praticamente dal minuto di apertura di “Permission”, McAuley sembra intenzionato a rompere gli schemi della discografica. Sostenuto da archi emozionanti, l’oratore motivazionale Eddie Pinero, ti guida attraverso i suoi primi minuti, alludendo contemporaneamente al viaggio che Ciaran ha intrapreso con l’album. Un altro contributore forse meno del previsto è proprio dietro l’angolo. Dopo aver composto musica per film e programmi TV tra cui Traffic, Chicago Hope e EarthSea, Jeff Rona condivide lo spazio in studio con Ciaran per la stringata (e niente di meno che sbalorditiva!) “Revelation”. Un paio di brani più avanti in Lisa Gerrard si unisce all’ensemble Ciaran/Jeff. Avendo precedentemente cantato nella colonna sonora del Gladiatore di Hans Zimmer, Lisa apporta ancora più pedigree e sensazioni cinematografiche al singolo più recente di Ciaran, l’infinitamente affascinante “On An Ocean” [https://blackhole.lnk.to/onanocean].

Come suggerisce la copertina di “Permission To Exhale” (e la sua musica sottolinea), Ciaran è più che pronto a lasciare che siano i suoi cantanti a “parlare” dell’album. Tre quarti delle sue sedici tracce presentano aspetti vocali di una natura o dell’altra. Anche le radici irlandesi di Ciaran si fanno strada, poiché elementi gaelici colorano brani come “Armor” (cantata da Audrey Gallagher), “Love Heals” strumentale e “Reach For You”, con Linney. Come pochi avranno bisogno di ricordare, Ciaran si è fatto le ossa all’estremità strumentale dello spettro della musica elettronica, e le ultime fasi dell’album gli rendono omaggio. Attraverso “Take Me Back”, “Your Smile”, “Love Wins” e “The Beautiful No”, l’album raggiunge il suo apice con una forza irresistibile di sintetizzatori serafini, archi armonici ed euforici.

“Permission to Exhale” è un’espressione di sollievo. Questa è stata una strada difficile a volte, ma per completare finalmente l’album, credo che il titolo sia un vero riflesso del mio viaggio fino a questo punto. È anche per mostrare apprezzamento ai miei amici, familiari e fan in tutto il mondo che senza il loro infinito supporto, niente di tutto questo sarebbe stato possibile.

Qui il link per tutte le piattaforme e il link diretto blackhole.lnk.to/permissionexhale].

Tracklist: Ciaran McAuley ‘Permission To Exhale’

  1. Permission To Exhale (featuring Eddie Pinero)
    02. Revelation (with Jeff Rona)
    03. You’re Never Alone (with Susie Ledge)
    04. Move On (with Émilie Rachel)
    05. On An Ocean (with Lisa Gerrard and Jeff Rona)
    06. Armour (with Audrey Gallagher)
    07. Stand Still (with Paul Denton)
    08. You and I (with Roger Shah & Hannah Brine)
    09. Love Heals
    10. Reach For You (with Linney)
    11. Take Me Back
    12. Anything (with Clara Yates)
    13. Your Smile
    14. Love Wins
    15.
     Lilac
    16. The Beautiful No (with Jeff Rona)

ciaranmcauley.com
blackholerecordings.com

Vota questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Vision presenta Charlotte de Witte al Fabrique

Dom Dolla e Denis Sulta all’Amnesia Milano