in

Shield, Robytek, Emmanuel Jal e Samba Mapangala

Shield e Robytek hanno messo il loro cuore nella creazione di un disco che ci porterà all’Estate. Testato negli ultimi mesi in ogni tipo di dancefloor, club e festival, la Club Mix è pronta per infiammare i soundsystem. i due dicono: “Quando questa canzone è uscita dal nostro studio, siamo balzati in piedi sulla sedia. Era da un po’ che non lavoravamo su una melodia così gioiosa da metterti di buon umore”.

Shield e Robytek ritornano così su Rebirth con “Shuka”, il loro nuovo singolo che vede la collaborazione con il cantante Emmanuel Jal. L’inizio di questo brano risale al 2021, quando il duo di casa Rebirth ha iniziato a lavorare su alcune parti di chitarra composte dall’artista congolese Samba Mapangala con cui stavano collaborando. La traccia è stata messa da parte momentaneamente, perché incompleta. Verso la fine del 2022 Emmanuel Jal, ascoltandolo, se ne è subito innamorato. Pochi giorni dopo è nato “Shuka”. Alex Malheiros della famosa band brasiliana Azymuth ha dato il suo contribuito per il tocco finale, suonando alcune parti aggiuntive di basso e di chitarra. ‘Shuka’ si traduce con ‘Scendi’, e vuole trasmettere un messaggio di incoraggiamento ad affrontare la vita con determinazione, impegnandosi per raggiungere il proprio obiettivo, il posto che meritiamo, e alla fine festeggiare con grandi e piccini, parenti e amici.

Emmanuel Jal è un rapper, cantante, attore, attivista sud sudanese che ha aiutato a trasformare la vita di milioni di persone nella sua terra natale. Sopravvissuto ad un’infanzia tumultuosa da bambino soldato nel Sud del Sudan, devastato dalla guerra all’inizio degli anni ’80, Emmanuel ha superato immense difficoltà personali per diventare un artista di successo e ambasciatore di pace. Nel corso della sua carriera ha ottenuto consensi in tutto il mondo per il suo mix unico di hip hop e afro, divulgando messaggi di riconciliazione e pace. È stato nominato per 2 volte ai Juno Awards come Miglior album nella categoria World Music e ha pubblicato in totale sei album. La sua musica sta avendo grossi riscontri nei club, grazie a brani come “Kuar” (remixato da FNX Omar & Henrik Schwarz), “Hey Mama” (con Da Capo), “Guaja” e “Gorah” (insieme a Nitefreak). Le sue esibizioni dal vivo includono le apparizioni al Live 8, il concerto per il 90° compleanno di Nelson Mandela e il concerto per Sua Santità il Dalai Lama. Emmanuel ha collaborato e condiviso il palco con artisti come Lauryn Hill, Xavier Rudd, Peter Gabriel, Nelly Furtado, Darryl “DMC” McDaniels, Joss Stone, Ed Sheeran, Nile Rodgers e Alicia Keys.

In circolazione su vinile in edizione limitatissima, l’uscita ufficiale è prevista per il 10 maggio 2024.

Vota questo articolo!
[Totale: 1 Media: 5]

IMS Business Report: elettronica +17%

MOS OF THE MOON: eclettismo multietnico