in

IN SAE musicisti e dj: da emergenti a emersi

Giovedì 18 gennaio a partire dalle 17.00, SAE Institute Milano ospita nel suo campus Giuliano Biasin di Esibirsi.it, realtà attiva dal 2002 come supporto agli artisti dello spettacolo per la regolarizzazione contrattuale, fiscale, contributiva ed assicurativa. Saranno presenti anche il giornalista e consulente Riccardo Sada, CEO di Midance, e Massimiliano Abbiati di DJ Hub e Convention DeeJay, coinvolti nel discutere di prestazioni artistiche dal vivo nell’ambito della musica elettronica.

Nella parte introduttiva, Sada e Abbiati si soffermeranno sul ruolo del lavoratore dello spettacolo, nello specifico, su quello del dj. In particolare, la discussione si focalizzerà sulla distinzione tra formazione e informazione nel settore dell’industria legato alla musica elettronica, definibili in base al loro scopo e alla loro natura. Si approfondirà il mondo in cui la formazione si lega al processo di acquisizione di conoscenze, competenze e abilità specifiche riguardanti la produzione musicale, la composizione, il sound design, l’ingegneria del suono e altri aspetti tecnici legati alla musica elettronica, e coinvolge solitamente programmi educativi strutturati come corsi universitari, programmi di diploma o certificati, workshop pratici, lezioni private, tutorial online e altre risorse formative.

Si indagherà inoltre il modo in cui la formazione mira a fornire agli artisti e ai professionisti del settore le competenze necessarie per creare, produrre e eseguire musica elettronica in modo professionale, includendo sia l’aspetto tecnico (uso di software, hardware, tecniche di produzione) che concetti teorici (composizione musicale, teoria del suono). Dall’altro lato, si esplorerà il ruolo dell’informazione, invece, che riguarda la diffusione di conoscenze, notizie e dati pertinenti al settore della musica elettronica senza necessariamente fornire una formazione strutturata: può includere infatti dettagli su eventi musicali, nuove uscite di musica elettronica, recensioni di strumenti musicali e attrezzature, interviste ad artisti e professionisti del settore, tendenze di mercato, sviluppi tecnologici e altro ancora. Le fonti possono essere riviste specializzate, blog musicali, podcast, riviste online, forum di discussione, social media e altri canali di comunicazione che forniscono aggiornamenti e notizie pertinenti all’industria della musica elettronica.

Un aspetto fondamentale legato allo svolgimento dell’attività artistica dal vivo e sul quale il lavoratore dj o musicista deve essere necessariamente informato è la contrattualistica, che

permette di esibirsi nel rispetto delle regolamentazioni vigenti nell’ambito delle prestazioni artistiche per dj e musicisti. Giuliano Biasin, amministratore di Esibirsi Soc. Coop., approfondirà nella parte centrale dell’incontro proprio questo tema, rispondendo a domande come: quando un artista si definisce lavoratore? Cos’è l’agibilità INPS ex ENPALS e quali sono i casi di esenzione? Quali sono le possibilità per ricevere i pagamenti in regola? Chi fa i controlli e cosa viene verificato? Quali sono i rischi in caso di irregolarità e chi sono i responsabili? Quali sono le casistiche nelle quali l’artista è a rischio?

In chiusura, si terrà una sessione di Q&A.

L’evento è gratuito previa registrazione a questo link.

Per ulteriori informazioni, scrivere a eventi@sae.edu

SAE Institute

SAE Institute, il più grande Creative Media College, è un’Accademia di formazione nelle industrie creative fondata in Australia nel 1976 e presente in 28 Paesi dei 6 continenti, con più di 54 campus. SAE Institute Europe oggi è parte del gruppo AD Education e SAE Italia s.r.l. International Technology College ha sede aMilano, in via Domenico Trentacoste 14. La struttura italiana, inaugurata nel 1996 con un solo corso di Produzione Audio, ha consolidato negli anni la propria esperienza e le relazioni con i partner dell’industria tanto che il successo dei percorsi formativi ha consentito di estendere l’offertaall’ambito cinetelevisivo, all’animazione 2D/3D, al gaming e al music business(https://www.sae.edu/ita/valori/). Dal 2017, SAE Italia rilascia anche titoli di diploma accademico di primo livello dei corsi inProduzione Audio eProduzione Video.

Vota questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Imperdibile incontro con Ivana Spagna

Matis Club presenta Low Steppa e Dennis Cruz