in

Eterea presenta “Just An Illusion” con Leee John

SAMSUNG CSC

Chi non ricorda “Just An Illusion”? Bene, il singolo torna grazie al progetto Eterea e alla voce unica e inconfondibile di Leee John degli Imagination. Una produzione di Roman Meister nata da un desiderio comune di creare qualcosa di nuovo durante un incontro avvenuto lo scorso mese di giugno a Londra.

L’idea di rendere omaggio ad un grande singolo come “Just An Illusion”, celebre brano tratto dall’album “In the Heat of the Night” degli Imagination (del 1982), è stata pensata dagli artisti come una cosa davvero indovinata e geniale. Eterea e il suo produttore, tecnico del suono e arrangiatore Riccardo Romano, in arte Roman Meister, classe 1991, hanno lavorato in simbiosi, come sempre, per creare il giusto rifacimento del brano, per rispettare la versione originale e allo stesso tempo per dare nascita di un nuovo brano, completamente rielaborato in chiave moderna.

https://ingrv.es/just-an-illusion-uic-5

Così, la cover di “Just An Illusion” esce su Workin’ Recordings. E conta su un suono dal gusto prettamente dance e contemporaneo, con contaminazioni house, rende il remake nuovo all’orecchio dell’ascoltatore ma anche sorprendentemente già noto per via della fama del brano originale. Il tema principale per la realizzazione del videoclip, grazie anche alla gentile collaborazione di Leee John, riguarda la reinterpretazione della casa stregata nel video originale. La casa in realtà non è una casa disabitata o fantasma bensì un luogo di festa con ragazzi che vogliono solo divertirsi. Filippo Giovannelli e il suo team volevano creare un ambiente familiare e hanno deciso di filmare in stile “handy cam” per unire al meglio il passato al presente.

Gli Eterea raccontano come sia nata l’idea di collaborare con Leee John degli Imagination per il progetto “Just An Illusion”.

Entrambi volevamo fare qualcosa di nuovo, io in primis adoro creare sempre cose nuove perciò quando è venuto in mente di dare ancora più splendore ad un brano di una così grande portata come Just an Illusion é sembrata una grande idea da dover realizzare”, spiega Federica Corsi.

Qual è stato il processo creativo dietro questa nuova versione della canzone e cosa l’ha resa unica rispetto all’originale?

Per me e per Roman Meister é stato semplice ‘disegnare’ una sorta di abito alternativo ad una musa ispiratrice come questa canzone. Tendenzialmente ragioniamo con la pancia perciò ci siamo buttati verso ciò che principalmente a noi piace, con la speranza che la nostra passione per il lavoro che facciamo si palesi attraverso la nostra musica. È un remake comunque dal gusto EDM, ma che sa abbracciare e fondere passato e presente perciò secondo noi é unico per questa sua peculiarità, per il suo essere infatti una canzone già molto famosa, ma anche assolutamente nuova”.

Come descrivereste lo stile e il suono contemporaneo di Eterea e come si è integrato con la voce di Leee John in questa produzione?

Come detto precedentemente il mio stile attuale va verso l’EDM e l’elettronica in generale, ma non mi piace dare un’etichetta, la vedo come una forzatura. Il mio modo di fare musica si é molto evoluto negli anni, formato e adattato anche alla mia visione e alle mie sensazioni in continua evoluzione. La voce di Leee si è facilmente adattata alla produzione perché é un artista con capacità uniche, abbiamo voluto valorizzare la sua presenza nel pezzo come meglio potevamo”.

Quali sono le vostre aspettative e speranze per il successo di questa nuova versione di “Just An Illusion”?

A noi non piace parlare di aspettative, ma crediamo nel potere delle nostre capacità, abbiamo fiducia nella nostra passione e nel nostro duro lavoro; nel bene o nel male uscirà del positivo comunque vada. Speriamo ovviamente in ogni caso che sia un brano che faccia ballare e divertire le persone”.

Come avete affrontato le sfide o le opportunità che sono emerse durante la produzione di questo singolo?

Sicuramente siamo rimasti uniti, e avendo un pensiero molto aperto anche quando sono emerse delle sfide abbiamo ragionato sempre come una squadra. Crediamo sia il nostro punto di forza”.

C’è qualche progetto futuro che ai fan di Eterea possono anticipare? Ci sono altre collaborazioni o brani originali in programma?

Sono pronti molti brani… é una strada in salita, ma in cui c’é molta fiducia. Chi mi segue non si annoierà. Ho tanti obiettivi e cose da fare che voglio raggiungere”.

https://www.facebook.com/WorkinRecords

https://www.fortemedia.ch/

Vota questo articolo!
[Totale: 1 Media: 5]

Compilation a sostegno di vittime e ostaggi israeliani

Amsterdam Dance Event 2023: gli highlights