in

Jean-Michel Jarre torna con Oximoreworks

Si intitola “Oxymoreworks” (Sony Music), il nuovo album di Jean-Michel Jarre, in uscita venerdì 3 novembre 2023 su Sony Music e già disponibile in pre-order.

 Il lavoro è composto da nove tracce, alcune delle quali sono state pubblicate negli scorsi mesi, e comprende rielaborazioni di brani tratti dal suo ultimo album “Oxymore” dello scorso anno. Ogni brano è stato meticolosamente composto e prodotto da Jarre in collaborazione con ciascun artista, per dar vita a una nuova versione unica che metta in evidenza le qualità di ciascun musicista. Ad “Oxymoreworks” hanno collaborato Armin van Buuren, Brian Eno, Martin Gore, Nina Kraviz, Irène Drésel, Adiescar Chase, French 79, Deathpact.

“Oxymore occupa un posto speciale nel mio cuore, in quanto rappresenta un viaggio sonoro davvero unico. Con la profonda gioia di collaborare con altri artisti, proprio come nella mia precedente avventura con Electronica, ho cercato di promuovere una nuova visione della mia musica – racconta Jarre – Ho teso la mano a musicisti unici che ritenevo avrebbero trasmesso una prospettiva accattivate in ogni brano. Oxymoreworks è una testimonianza dell’arte della collaborazione, una vibrante collezione di dialoghi musicali”.

Oxymore“, pubblicato nel 2022, è un omaggio al compositore francese Pierre Henry, scomparso pochi anni fa, con il quale Jarre voleva collaborare per “Electronica”, l’album che è stato nominato ai GRAMMY. Henry è stato una figura iconica della musica elettronica e classica, nonché uno dei mentori di Jarre al Groupe de Recherche Musical (GRM), dove ha studiato. Concettualmente è l’album più ambizioso e innovativo che ha realizzato fino ad oggi e la prima uscita commerciale di questa portata che utilizza completamente il suono multicanale e binaurale (3D spaziale). Jarre lo ha prodotto, composto, registrato e mixato in audio a 360 gradi negli studi “Innovation” di Radio France.

Jean-Michel Jarre ha anche recentemente collaborato con Renault per sviluppare nuovi suoni unici per i futuri veicoli elettrici della casa automobilistica. Alcuni dei suoni sviluppati da Jarre sono stati ispirati da brani di “Oxymore”. Inoltre, nell’ambito della collaborazione con Renault, è stata creata una nuova versione del leggendario brano “Oxygène 4”, mixata con “Epica” di “Oxymore”. La nuova versione sarà disponibile a breve.

Oxymore” è disponibile formato CD, doppio vinile e digitale in stereo e in audio spaziale, binaurale, 5.1 e Dolby Atmos (https://jean-michel-jarre.lnk.to/BrutalismReprise). L’album fisico include un codice per accedere al master binaurale dalla massima qualità voluto da Jean-Michel Jarre durante la produzione dell’album.

foto d’apertura di François Rousseau

Vota questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Daft Punk: Random Access Memories diventa drumless

21esimo compleanno per Amnesia Milano