in

Jam & Spoon in un libro da collezione

Un libro importante, perfetto per commemorare il 30esimo anniversario di uno degli album più importanti della musica elettronica. L’uscita è accompagnata da un’edizione rimasterizzata in quattro dischi dell’LP “Tripomatic Fairytales” (2001 ’02 & 3003) di Jam & Spoon. Nell’aprile del 1993, Jam & Spoon pubblicarono un LP che divenne il primo esempio di album d’artista di un nuovo importante sottogenere di musica elettronica. Il visionario “Tripomatic Fairytales 2001” si è rivelò un successo immediato per Sony Music e, attraverso i suoi singoli (non ultimo l’intramontabile “Stella”), è stato determinante nel dare il via al fenomeno della musica trance. Da allora, “Tripomatic” è stato classificato da Mixmag come il 21° album di musica dance più influente di tutti i tempi, mentre DJ Mag ha citato “Stella” come la migliore traccia nei primi 25 anni del genere.

Fondamentale, influente, fonte di ispirazione e, grazie al suo artwork, visivamente iconico, è diventato un parafulmine per uno stile musicale che nel 1999 è diventato la forma più importante della musica elettronica.
L’idea di celebrare il 30° anniversario di Tripomatic è venuta da Arny Bink, il proprietario della casa discografica olandese Black Hole Recordings. Venduto e suonato quotidianamente da Tiësto nel negozio di dischi Magik Muzik di Breda negli anni ’90, l’album divenne molto influente sulla storia della coppia. Tuttavia, è stato solo 25 anni dopo (all’Amsterdam Dance Event del 2018) che Jam El Mar e Arny si sono stretti la mano per la prima volta. Da quell’incontro, l’idea di rendere giustizia commemorativa all’amato e scenografico progetto è diventata una joint venture e il progetto ha cominciato a prendere forma. Jam e l’artista Klaus Mai, che attraverso il suo ufficio di progettazione KM7 aveva creato l’opera d’arte originale “Tripomatic”, così hanno dato vita a qualcosa di nuovo (nonostante KM7 avesse da tempo abbandonato il mondo del design legato alla musica per concentrarsi su altri ambiti, tra cui un importante progetto del Museo Leica a Wetzlar, in Germania.


Klaus, presso gli uffici di Black Hole, è stato attratto dall’idea di espandere la propria, originale e unica opera d’arte in un sostanzioso libro delle dimensioni di un tavolino da caffè. Nell’arco di tre anni, così, ha disegnato dozzine di nuovi contenuti ispirati alla copertina originale, affiancati da quelli scritti da Tim Stark, che, durante i suoi 20 anni come giornalista specializzato in trance a DJ Mag, è diventato una voce di spicco della scena. Il libro esamina anche il clima culturale, sociale e politico della Germania. Nella conversazione, Jam El Mar riflette anche sulle fonti da cui questo LP, primo nel suo genere, ha tratto ispirazione, nonché sulla tragica perdita di Mark Spoon del duo nel 2006. Il libro è anche accompagnato da un album composto da quattro cd, “Tripomatic Fairytales – 30 Years”, che spaziano dalla trance alla techno passando dal dub e da altri sottogeneri grazie alle rielaborazioni di Paul Daley dei Leftfield, Pig&Dan, Jerome Isma-Ae, M.I.K.E. Push, Whebba e molti altri personaggi ancora.

Vota questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Late Night Alumni con l’album “Echos”

A novembre Midance e Convention Deejay