in

Dal Vinile a Spotify: il libro di Roberto Razzini

Copertina_Dal vinile a Spotify_webres

Dal vinile come oggetto di culto all’ascolto mordi e fuggi dello streaming, da Sanremo a X Factor: cambia la fruizione, ma le canzoni e gli autori restano. Roberto Razzini, che ha da poco festeggiato i suoi trent’anni alla Warner Chappell, con un occhio attento a quelle che sono state le evoluzioni dei supporti e dei sistemi per fruire la musica, nel libro “Dal Vinile a Spootify” (casa editrice People) racconta l’evoluzione della musica con lo sguardo privilegiato di chi è stato testimone e protagonista, dietro le quinte, di molti dei maggiori successivi di queste ultime tre decadi.

«Io sono radicalmente convinto che nel nostro settore e nel mio lavoro, l’unico limite da considerare sia quello della fantasia. La musica e le canzoni, per la loro duttilità e universalità, hanno infinite possibilità di declinazione, basta solo saperle trovare – racconta Razzini – A dispetto dei grandi mutamenti che sempre hanno attraversato e attraverseranno la musica, siano tendenze sociali, culturali, economiche, tecnologiche – o persino sanitarie, come in questo strano 2020 – alcune cose non cambieranno mai. Quella a cui sono più̀ legato è la sensazione quasi indescrivibile, quel senso di illuminazione che si prova sentendo una nuova canzone e sapendo sin dalle prime note che sarà̀ qualcosa di unico. Spero di continuare a provare questa sensazione ancora a lungo”.

Colonna sonora di questa storia in musica èuna playlist su Spotify curata da Razzini medesimo e contenente una selezione delle canzoni citate nel libro, oltre ad alcune delle pietre miliari degli artisti menzionati. Da “Andavo a cento all’ora” a “lo stadio in un cassetto“. Di sicuro un libro da leggere per capire come provare ad interpretare certe dinamiche del music business e – magari – provare ad applicarle anche nel rutilante universo della musica elettronica.

Vota questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Dimitri Vegas & Like Mike @ Tomorrowland Around The World 2020

Tomorrowland Around The World: i numeri

CoverArt Ianua - Ianua front

L’album di debutto di Ianua per La Sabbia Dischi