in

I primi dieci anni della label Gain Records

La storia di Gain Records nasce poco prima della primavera nel 2013. Sisko Electrofanatik veniva già da un’esperienza di label management, era manager ed A&R di Neurotraxx Recordings. Da esperto techno producer e avendo molti brani da pubblicare, forte di un importante background di contatti e artisti, il 15 settembre del 2013 Sisko esce ufficialmente col primo singolo della label.

Il percorso artistico dell’etichetta è andato pari passo con il mio sound e quindi proprio con l’evoluzione musicale, seguendo lo stile che proponevo e le varie sfaccettature che negli anni si evolvevano. Siamo partiti da suoni più contaminati dalla tech-house, passando a quello più trance/melodico fino a suoni più acidi e underground, ma mai snaturando l’essenza del sound della label che noi chiamiamo Dream Techno. Il motto della label è We Are What We Play: in sostanza, siamo ciò che suoniamo. L’identità musicale, per quanto possa essere categorizzata, alla fine ha sempre un tocco personale artistico”.

Il collection album commemora il decimo anniversario dell’etichetta“Sono stati selezionati i migliori brani e remix che ho rilasciato in questi dieci anni e che sono stati supportati e suonati da nomi come Carl Cox, Richie Hawtin, Joseph Capriati e altri ancora. Inoltre, sono tutti brani che hanno scalato le chart di Beatport techno in questi anni e superato anche il milione di streams. L‘uscita sarà sia in digitale e anche in triplo vinile. Ci sarà un party dedicato proprio all’ADE di quest’anno per l’occasione e altri schowcase programmati durante tutto l’anno tra Milano, Roma, Firenze ed altre città europee dove stiamo chiudendo le date”.

Sicuramente un bilancio in positivo, questi primi dieci anni. “Durante i primi 8 anni ho lavorato da solo sulla label, gestivo tutto in prima persona, dalle grafiche, management, A&R, il Gaincast, tutte le pagine social, i contatti con artisti, i master e quanto altro. A oggi siamo un piccolo team ben organizzato. È stato tutto impostato e programmato per esser tra le prime 50 label techno e direi che ci siamo riusciti. Con Gain Records arriviamo a superare le 340 release di catalogo e giunti alla numero 100 con Gain Plus. Abbiamo lanciato nuovi talenti, riceviamo decine di demo a settimana e siamo un riferimento per dj, artisti e appassionati del settore. Soprattutto grazie ai supporti dei top dj che passano i nostri brani in radio, nelle loro serate e nei festival internazionali”.

Le collaborazioni in casa Gain Records sono la chiave di successo“Oltre le collaborazioni artistiche con Fatima Hajii, T78, Ramon Tapia,Dubspeeka e altri ci avvaliamo di quelle radiofoniche, fin dalla nascita della label. Qui promuoviamo tutte le nuove uscite e il Gaincast mensile. Così anche i club, che ospitano i nostri artisti: in questo caso promuoviamo il marchio. Da anni collaboriamo con scuole di musica elettronica e studi professionali quali LRS Factory, AR2 Studio, Phonica School, MAAT Academy, Sounders Academy, 3iS Education”.

Gain Records raccoglie e seleziona innumerevoli demo supportando gli artisti emergenti“Abbiamo promosso dei Various Artists per dare spazio anche ai nuovi talenti. Con molte academy teniamo delle masterclass in label management. Inoltre, apriamo la label al pubblico per i talent pool e i remix contest”.

Come è cambiato il panorama della musica e dell’industria discografica nel corso degli ultimi 10 anni e in che modo ti sei adattato a tali cambiamenti?

Il panorama è in continuo aggiornamento e ci si adatta, il sound si rinnova sempre ma guarda anche al passato, come la corrente minimal e la tech-house dai 126 ai 128 bpm, fino a passare dal sound più trance e progressive da 130 bpm; ora siamo arrivati a un mix di suoni acid e raw e remake di idee provenienti dalla techno e dance Novanta dai 133/138 bpm”.

In questi 10 anni Gain Records è arrivata a essere il riferimento per molti artisti italiani e internazionali“Suonano moltissimi brani che rilasciamo e a loro volta ci inviano tantissime demo da tutto il mondo. Manteniamo sempre uno standard stilistico e musicale aggiornato ma mai estremizzato; per questo è nata anche Gain Plus, dove seguiamo generi come melodic techno alla hard techno, oltre a vari sottogeneri”.

Il mondo social ha influenzato molto se non tutto il panorama“Prima ci promuovevamo su MySpace e su YouTube, poi con Facebook, ora con Instagram, TikTok e altre piattaforme, si è arrivati a promuovere ovunque in maniera più efficace e virale. Non esiste quindi più l’esclusività, che prima era tanto ricercata. Lo streaming rende tutto più immediato e accessibile ma da un lato ha un contribuito a peggiorare il mercato discografico divento tutta una vetrina. E la musica passa in secondo piano”.

A parte il collection album, Gain Records ha in programma una serie di nuove mini compilation dedicate. “In uscita sempre in digitale e vinile. Questo per tutto il 2023 fino a settembre 2024. Faremo una serie di remix e follow-up dedicata ai 10 anni, a partire dai miei brani più celebri editi e non solo”.

Gain Records ha in serbo nuove importanti release con nomi noti e non solo. “Organizzeremo degli showcase in vari club italiani ed europei, collaborazioni con MAT Academy, LRS Factory ed AR2 Studio. Da parte mia, con il progetto Sisko, oltre le uscite di alcuni singoli su Gain, sono al lavoro con il nuovo album, pronto entro il 2024. Ho altre collaborazioni su altre etichette partner che nel corso dei mesi comunicherò man mano, poi nuove serate e residency rotation in Europa.

https://linktr.ee/sisko_electrofanatik

Sisko Electrofanatik è nato a Roma. Fin da giovanissimo è attratto dalla musica dance e con il tempo sviluppa un forte interesse per le varie sfaccettature della musica house ed elettronica. Inizia a lavorare fin da giovane in diversi club della Capitale. Il suo stile come dj è sempre stato fortemente intriso di suoni elettronici, motivo per cui è stato soprannominato Electrofanatik. Dopo alcuni anni di concerti, ha iniziato a sentire il bisogno di creare un suono più personale; così ha iniziato a lavorare su produzioni proprie, personali, esprimendo la sua creatività attraverso l’attuale stile underground della musica elettronica e techno. Le sue release hanno raggiunto diverse top 10 delle classifiche e ottenuto consensi dalla critica essendo suonate da colleghi di fama internazionale come Carl Cox, Adam Beyer, Richie Hawtin, Sam Paganini, Alan Fitzpatrick, Amelie Lens, Chris Liebing, Markantonio, Umek e tanti altri. Sisko collabora con importanti etichette come Terminal M, Intec, Suara, We Are The Brave, JAM, Analytictrail, OFF, Phobiq, Codex, IAMT, Fe Chrome, Yoshitoshi, Bush, Autektone, Armada Music e altre ancora. Ed ha collaborato con nomi del calibro di Gabry Ponte, Tiger Stripes, T78 ed altri. Inoltre ha vinto il premio come best techno Dj/Producer ai Dance Music Awards Italia 2022. Oggi continua a produrre e suonare dal vivo nei club e nei festival di tutto il mondo con dedizione e passione sostenendo il suo stile unico “Electrofanatik”. Inoltre ha fondato l’etichetta Gain Records, focalizzata su suoni techno grezzi ma anche melodici e lavora anche con i maggiori marchi di produttori di sample pack, app e software musicali come sound designer. Sisko collabora con diverse stazioni radio FM/web e streaming in tutto il mondo.

Vota questo articolo!
[Totale: 4 Media: 4.8]

Amnesia Milano 2023/24: #OpenEyesDreamers

All’ADE 2023 i leader dell’industria musicale