in

Riciclo, arte e musica techno, che mix!

Riciclare, recuperare, gestire al meglio le risorse, dare nuova vita alle cose inutilizzate, rispettare il pianeta. Questi sono i messaggi che il gruppo vuole trasmettere ai giovani quest’anno. Proprio per questa ragione il Gruppo Hera con il progetto Scart è stata la risposta perfetta per descrivere al meglio questi concetti.

Il progetto Scart rappresenta da oltre 25 anni un’iniziativa ecologica fondata sul desiderio di ridare vita ai materiali che quotidianamente diventano rifiuto trasformandoli in divani, poltrone, tavoli, sedie, lampade, cassettiere, giochi, strumenti musicali, abiti, installazioni, ma anche scenografie per spettacoli e costumi di scena.

La nuova sfida è quella di dare una terza vita ai materiali di scarto per realizzare appunto il “Wasted Tour” di Metempsicosi. Il gruppo di artisti Metempsicosi comprende alcuni dei nomi più influenti del panorama musicale italiano degli ultimi 20 anni. Mario Più, Ricky Le Roy, Joy Kitikonti, Franchino, Zicky e Luca Pechino, insieme rappresentano il gruppo più longevo della storia della musica elettronica del nostro paese.

Nonostante il veloce alternarsi di mode e tendenze, gli artisti Metempsicosi, sono riusciti ad unire trasversalmente tre generazioni facendosi dapprima portavoce della musica progressive e successivamente rappresentando la techno italiana nel mondo negli anni duemila.

Ogni anno il tour del gruppo, con oltre 30 date, fa tappa nei migliori club e festival della penisola facendo ballare oltre 600.000 persone di ogni fascia di età. Ogni tour è accompagnato da un format grafico e concettuale sempre nuovo. “Wasted” è il nome scelto per il progetto 2024.

Ecco che due diverse arti si sono incontrate all’interno dell’archivio Scart di Pisa dove attualmente vengono custodite oltre 1000 opere d’arte realizzate esclusivamente con materiali di recupero. L’archivio è un luogo magico: una “galleria d’arte scomposta” dove ogni oggetto abbandona lo scopo per cui è stato creato e diventa parte di una nuova opera sulla base della sua forma, del colore o del materiale.

Il Gruppo Hera organizza ogni anno mostre Scart itineranti in tutta Italia rappresentando un’eccellenza dell’arte del recupero ed un vero e proprio vanto artistico italiano.

Le statue di “L’uomo e la donna business”, uniti ai componenti degli alberi di Natale da poco dismessi realizzati con materiali plastici colorati e cisternette IBC, hanno fatto da cornice al nuovo shooting degli artisti realizzato in collaborazione con 016 Studio, agenzia di comunicazione che da anni segue il progetto musicale e che ha dato forma a questa partnership.

Quando diverse arti si incontrano, il risultato è semplicemente unico. Il nuovo tour partirà da Milano a Marzo e proseguirà per tutto l’anno toccando le principali città del nostro paese.

Vota questo articolo!
[Totale: 1 Media: 4]

Saturnino, il bassista dj si racconta

Ibiza, gli highlights delle aperture 2024