in

Oxymore, il nuovo album di Jean-Michel Jarre

Esce venerdì 21 ottobre 2022 “OXIMORE”, il nuovo album di Jean-Michel Jarre, assoluto pioniere e guru della musica elettronica. “Oxymore” (Sony Music)sarà pubblicato in formato CD, doppio vinile e digitale in stereo e in Audio Spaziale con Dolby Atmos su Apple Music. Il formato fisico sarà accompagnato da un codice per accedere al master binaurale di altissima qualità, come ideato da Jean-Michel Jarre durante la produzione dell’album.

“Oxymore” è un omaggio allo compositore francese Pierre Henry, scomparso pochi anni fa, con il quale Jarre voleva collaborare per “Electronica”, l’album che è stato nominato ai Grammy Awards. Henry è stato una figura iconica della musica elettronica e classica, nonché uno dei mentori di Jarre al Groupe de Recherche Musical (GRM), dove ha studiato. Dopo la sua morte, avvenuta nel 2017, la vedova di Henry ha fornito a Jarre alcune bozze del materiale destinate a questa collaborazione. “Oxymore” è un viaggio musicale in cui le atmosfere di Pierre Henry interagiscono con il mondo di Jarre, tra suoni analogici e digitali.

“Questo è il vero momento di rottura per l’audio e la registrazione del suono. ‘Oxymore’ è un tentativo di illustrare ed esplorare questi nuovi modi di collegare tecnologia e musica – spiega Jarre – Oggi disponiamo di tecnologie che ci permettono di esplorare la composizione in audio spaziale e ciò rappresenta un’esperienza completamente nuova per noi musicisti durante il processo creativo. All’ascoltatore offre l’esperienza di una modalità più fisica e naturale di sentire il suono e la musica. Nella vita reale la nostra percezione sonora è a 360 gradi: ‘Oxymore’ è stato composto pensando specificamente all’esperienza con l’audio spaziale. Anche il mix stereo è più ampio e ha guadagnato ancora più spazio nel processo. Sono convinto che questo sia il modo in cui la musica sarà composta e prodotta in futuro. L’emozione per chi ascolta è un enorme salto di livello, come quando siamo passati dal mono allo stereo”.

Foto d’apertura di Anthony Ghnassia

Vota questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

A Ferrara Monsterland Halloween Edition

Amsterdam Dance Event 2022: un’edizione da record