in

Apple Music e Jeff Mills: mixati davvero spaziali

Sempre ottime notizie dall’universo Apple Music: il servizio di streaming di Apple ha infatti appena lanciato i mixati in modalità Audio Spaziale grazie al sistema Dolby Atmos, che garantiscono un’esperienza audio immersiva, grazie ad un suono e ad una definizione multidimensionale. L’Audio Spaziale rappresenta un ulteriore passo in avanti nel percorso di Apple Music in merito al suono e ai mixati dopo il lancio, lo scorso autunno, di un nuovo programma che consente la corretta identificazione dei compensi per i dj/producer coinvolti nella creazione dei mix.

Per dare il via a questo nuovo e innovativo capitolo, Apple Music ha puntato su uno dei pionieri assoluti della techno, Jeff Mills. È stato infatti suo il primo mixato ad essere caricato e trasmesso in modalità Audio Spaziale: un set esclusivo di un’ora intitolato ‘Outer to Inner Atmosphere: The Escape Velocity Mix’ e che rilancia ufficialmente anche l’acclamata serie One Mix di Apple Music, che verrà arricchita di mese in mese con nuovi protagonisti. Il set di Mills contiene tracce dal suo catalogo Axis Records / Escape Velocity (ora disponibile in esclusiva su Apple Music per celebrare il 30° anniversario dell’etichetta) ed è ascoltabile a questo link.

“Lo scopo di questa registrazione è stato concettualizzato e progettato per stimolare i sensi e le sensazioni tridimensionali degli ascoltatori usando il soggetto e l’idea di rompere l’attrazione gravitazionale della Terra e lasciare il pianeta diretti ad un luogo esterno e diverso dal nostro –– spiega Jeff Mills – Con questa esperienza sonora immersiva sono emersi anche alcuni aspetti che utilizzano le nostre risposte psicologiche, come l’anticipazione e il mistero, i rischi e il pericolo di un tale viaggio e, soprattutto, la percezione della sensazione che ‘un passo avanti’ è stato fatto”.   

Per Jeff Mills il ruolo di avanguardista per Apple Music non è l’unica notizia da riportare in questa settimana: venerdì 22 è infatti uscito sulla sua Axis Records l’album “Wonderland”, firmato da Jeff Mills and The Zanza 22, al quale dedicheremo nei prossimi giorni un approfondimento a parte.

Contestualmente al lancio di One Mix, Apple Music ha arricchito il suo catalogo con 15 Boiler Room Mix, a lorovolta in modalità Audio Spaziale/Dolby Atmos. Queste le session attualmente disponibili:

Bambii – Bambii in London (ottobre 2021)
Fiyahdred – Boiler Room: Fiyahdred in London (ottobre 2021)
HAAi – Boiler Room: HAAi at Sugar Mountain, Melbourne (febbraio 2022)
C.FRIM – Boiler Room: C.FRIM at Sugar Mountain, Melbourne (febbraio 2022)
Analog Soul – Boiler Room Festival 2021: Analog Soul in New York City
Ash Lauryn – Boiler Room Festival 2021: Ash Lauryn in New York City
India Jordan – Boiler Room: India Jordan in London (settembre 2021)
Lady Shaka – Boiler Room: Lady Shaka in London (ottobre 2021)
Boys Noize – Boiler Room: Boys Noize in Los Angeles (settembre 2021)
Carista – Boiler Room: Carista at AVA, Belfast (settembre 2021)
FJAAK – Boiler Room: FJAAK at AVA, Belfast (settembre 2021)
object blue – Boiler Room: object blue at AVA, Belfast (settembre 2021)
Swoose – Boiler Room: Swoose at AVA, Belfast (settembre 2021)
Benji B – Boiler Room: Benji B in London (settembre 2021)
The Blessed Madonna – Boiler Room: The Blessed Madonna in London (settembre 2021)

Vota questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

BitSong: un nuovo sistema blockchain

Le caramelle di Alex Neri