in

Le caramelle di Alex Neri

Causa o per merito della pandemia, i dj stanno diventando sempre più degli imprenditori e iniziano a diversificare. La crisi causata dal Covid-19, spiega Alex Neri, popolare dj e produttore toscano, “ci ha riservato più tempo per capire, riflettere e comprendere anche tanti altri aspetti legati al business. La pandemia ci ha fatto rallentare e meditare. E intraprendere nuovi percorsi. Tanto che con una società svizzera sto entrando anche nel mondo NFT”. Così, sul finire del mese di novembre del 2021, al noto componente della band dei Planet Funk si è accesa una lampadina: quella di una personale linea di caramelle. “Ero stato invitato da Ralf a Livingo per l’evento ‘Bivio On Snow’; nella sua camera dell’hotel ho notato dei popcorn, tra l’altro buonissimi, marchiati col suo nome”, racconta il dj.

“Leonardo dell’agenzia Metempsicosi mi diede il contatto di Samuele di Sipec. Inizialmente, ero intenzionato a regalare delle tisane brandizzate Tenax, la discoteca che tutti conoscono. Ci chiusero però col Covid. Samuele mi propose allora qualcosa di mio, da fare insieme”. Da qui è nata l’idea delle caramelle. “Per il nome abbiamo pensato a una cosa semplice e le abbiamo chiamate semplicemente… Caramelle. C’è un acronimo sulla confezione, che combaciava quasi con quello del Tenax, TNX: venne fuori AXN, che sta per Aromas per Neri. Ho sfogliato bene il catalogo di Sipec e sono partito dalla confezione, quindi dal contenitore – sono sensibile all’ambiente al packaging – e poi dal contenuto. Volevo fare una cosa molto vintage. Ho fatto una cosa molto old skool che ricorda le Valda e volutamente senza brand. L’idea è stata di metterle in un club e regalarle”.

Ma le Caramelle di Alex Neri saranno anche in commercio. “Ho scelto di selezionare alcuni bar. Ho pensato a qualcosa di esclusivo e a locali in linea con questo mio modo di intendere le cose. Uno di questo è l’Amblè di Firenze, con cui ho già fatto un progetto radiofonico, Radioamblé, di cui sono fondatore e presidente. La mia ambizione è portare le Caramelle in tutti i party. Le legherò anche ad operazioni via NFT. Attraverso la tecnologia NFC, via smartphone, legherò alle Caramelle una playlist esclusiva di un centinaio di brani selezionati e non solo club”.

L’ha detto anche a Cracco, il dj: “La cucina in generale si basa sulla ricerca e sulla miscela. Come tra i dj. Per il discorso delle caramelle lo spettro è maggiormente ridotto, sono un prodotto finito. Ma nessuno aveva mai pensato di metterle in un barattolo plastic free e in uno stile vintage”.

Alex Neri come abitudine e suo solito è un attento e un modesto. “Io non sono Jovanotti. Se uno vuole fare una cosa maggiormente pop non si rivolge a me. Se abbiamo fatto questa operazione è perché la facciamo per passione e partendo dal basso”.

Sipec Srl è una giovane azienda con sede a Roncadelle, Brescia, ed è specializzata in confezionamento conto terzi di barattoli in banda stagnata, produzione e vendita prodotti a marchio proprio Aroma’s Tasty; e produzione e vendita della bevanda alcolica a marchio proprio Notalean. Attualmente, le sue strategie di marketing l’hanno portata a lavorare con grandi artisti della scena mondiale del rap, della trap e dell’elettronica.

www.alexneri.com

www.aromastasty.com

Vota questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Apple Music e Jeff Mills: mixati davvero spaziali

Provenzano 3.0, l’evoluzione del dj