in

Bassential album: Another Byte From The Past

Electro bass, elettronica, drum’n’bass, house music, electrorock, tech-house, chillout, retrogaming. Un ensamble, quello dei Bassential, con featuring, dj, ospiti. Il giornalista Riccardo Sada, il DJ Thor (ex OTR) e il superlativo e inarrestabile bassista Tony Corizia presentano un lavoro complesso, lontano dalle mode e nato partendo dal suono del basso.

Dj Thor e Tony Corizia

Slap, elettronico, di tutte le provenienze, il basso in “Another Byte From The Past” (Smilax Records), a cui si è aggiunto l’estro non solo di remixer, producer esterni e musicisti esterni come Fabrizio Moroni, Matteo Marini, Gianni Bragante ma anche featuring illustri e ufficiali come Kim Lukas & Nathalie Aarts, Giorgio Tramacere, Marco Noia, Barbar!na, Morris Capaldi, Mario Più, Rochembach, myselfs, Manuela Doriani, Adam Clay, Alberto Traversi,Elvio Moratto, SoulSkin, Fabrice Quagliotti, Dario Caminita, Rexanthony, SDG, Watt & Jack, KAY & Vanessa Elly, Paolo Aliberti, Joe Mangione, Dankann aka Iawo e Andrea Casta.

https://open.spotify.com/embed/album/7voayAbAQKbcT1c0rp8r8I?utm_source=oembed

Influenzato dallo stilismo di nomi come Daft Punk, Vitalic, Rockets, Giorgio Moroder, Fatboy Slim, The Chemical Bros, “Another Byte From The Past” è pura energia anche in momenti di climax. Collettivo di cultori del genere il cui obiettivo è quello di condividere, sviluppare visioni comuni sul mondo dell’elettronica partendo dal… basso, i Bassential partono dal basso inteso come strumento e come provenienza di profilo e cultura underground. “Dal nostro laboratorio itinerante è stato un susseguirsi di concetti sonori e democratici a sostegno di un innovativo sound design da creare e riproporre anche in chiave live”, dicono DJ Thor e Tony Corizia. Bassential è un progetto molto particolare e continuativo, soprattutto un collettivo composto da Riccardo Sada, DJ Thor e Tony Corizia. Insieme, i tre hanno pensato di fare pezzi non alla moda bensì che restino nel tempo e che debbano partire solo ed esclusivamente dal basso di Tony. Solo giri di basso funambolici per brani che restano in testa. Tutto qui e non ci pare poco.

https://bfan.link/another-byte-from-the-past

Come si svilupperà il progetto Bassential? “Per avviare una collaborazione ed entrare nel mondo Bassential per i prossimi volumi basta farsi ispirare e indicare dei giri di basso, inediti e no, Tony li reinterpreterà e li riarrangerà. Da quel punto, prenderà il via la creazione e il proseguimento del cammino. Bassential è un album di un ensemble trasversale, parte da noi ma si allarga sempre più. Non solo siamo un collettivo democratico: in base alle collaborazioni, suddividiamo i proventi (royalties discografiche, diritti vari) con chi collabora con noi e in modo equo”.

Digitale: https://bfan.link/another-byte-from-the-past

Fisico: https://www.self.it/negozio/genere/compilation/bassential-another-byte-from-the-past/

Vota questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

A Rimini kDope per il MIR Tech 2024

Capriati e Metamorfosi tornano all’Amnesia Ibiza