in

Italiani nella tech house chart di Beatport

Il mondo della musica tech house è in piena ascesa. La crescita del genere negli ultimi anni è incredibile e gli artisti italiani che hanno conquistato le classifiche di vendita su piattaforme di rilievo come Beatport sono da encomio. Beatstats, sito specializzato nelle statistiche del mondo dei dj, ha così stilato una lista dei 100 dj produttori di tech house più venduti su Beatport. Oltre a mettere in evidenza una Top 3 con Dom Dolla, Hugel e Mau P., la graduatoria ha evidenziato la notevole presenza italiana attraverso 10 talentuosi rappresentanti tricolori.

Portale di riferimento per l’acquisto di musica per dj in tutto il mondo, Beatport rimane il luogo ideale per scoprire nuova musica e seguire gli sviluppi della musica elettronica. È d’obbligo pertanto una panoramica di artisti che hanno dominato la classifica di genere e di tracce che hanno segnato il mercato negli ultimi mesi (fonte Beatstats, 17/1/2024; https://www.beatstats.com/artists/home/list?genre=11&period=2).

AtcG (39° Posto). Cresciuto come dj resident a Brescia, è rapidamente affermato nella scena tech house mondiale con release su importanti etichette. Il suo successo nel 2023 è stato evidenziato dalla traccia “Don’t Stop the Music” sulla label italiana Black Lizard Records, che si è posizionata come una delle più vendute dell’anno su Beatport (#1 Hype Tech House, #4 Tech House #11 Beatport chart generale).

VLTRA (58° Posto). Il duo siciliano ha guadagnato posizioni grazie alla collaborazione significativa con Jhon Summit nella traccia “LEGACY”, rilasciata sull’etichetta dello stesso Summit Experts Only.

Merk & Kremont (61° Posto). I produttori milanesi hanno ottenuto grande successo nel 2023 con la collaborazione con Hugel Marianela su Cr2 Records.

Leandro Da Silva (64° Posto). Il produttore italobrasiliano ha continuato a essere uno dei nomi più interessanti nel panorama tech house, con successi su etichette come Protocol, Armada e la sua stessa Black Lizard Records.

Essed (71° Posto). Il partenopeo ha visto il costante supporto da parte di grandi nomi della scena tech house. La sua top track del 2023, “La Gente”, è uscita su Retail Records di Black V Neck.

Piero Pirupa (74° Posto). La top track del produttore abruzzese, “Playin’ Around”, è stata pubblicata su Repopulate Mars, altre sue tracce del 2023 sono uscite su Spinnin’, Toolroom e Musical Freedom.

Draxx (78° Posto) e Cvmpanile (91° Posto). Questi due produttori spesso collaborano alla creazione di tracce di successo. La loro top track 2023 è stata il remix di “WORK” su Glasgow Underground.

Manuel De La Mare e Luigi Rocca (92° e 93° Posto). Il primo ha fatto scalpore con “Disco 666” (posizionata al 93° posto) su 303Lovers, collaborazione con il secondo. Una coppia di successo.

CASSIMM (94° Posto). L’ultimo della Top 100, nome di punta dell’etichetta Toolroom. Il suo successo globale è “Love Desire” su Golden Recordings. Da tenere d’occhio nella scena mondiale.

Questi 10 talentuosi produttori, vero orgoglio italiano, continuano release dopo release a colpire nella scena della tech house. È segno questo che il nostro paese è ancora una fonte inesauribile di creatività, innovazione e fucina di fuoriclasse che raccolgono risultati nel mondo della musica elettronica. La costante presenza nelle classifiche di Beatport dà speranza a un settore che si sta ampliando a livello globale.

Vota questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Al Midem Copeland, De La Soul e tanti altri

Vision presenta Golfos con Dennis Cruz e PAWSA