in

Renato Tanchis passa a Warner Music Italy

Renato Tanchis, con la sua vasta conoscenza del mercato della musica e dell’industria discografica, assume il ruolo di Direttore Catalogo e Marketing Strategico presso Warner Music Italy dal 2 novembre. Il suo obiettivo principale in questa nuova sfida è massimizzare la visibilità del catalogo sia a livello nazionale che internazionale sulle piattaforme digitali, senza trascurare il prodotto fisico. Inoltre, punta a promuovere progetti musicali dedicati ai bambini e sviluppare iniziative speciali tramite il marketing strategico.

Renato Tanchis, nato nel 1963 a Busto Arsizio, in provincia di Varese, ha da sempre coltivato la passione per la musica e il “music business”. Fin da bambino, trascorreva ogni giorno nel negozio di dischi più importante della sua città, “Buzzi Dischi”, senza immaginare che sarebbe diventato un punto di riferimento per lui in futuro.

Nel 2000, ha iniziato a lavorare presso uno dei negozi di dischi più rinomati in Italia, “La Casa del Disco di Varese”, dove ha gestito insieme al proprietario i due punti vendita a Varese e una filiale a Como.

Nel 2010, ha iniziato la sua esperienza presso Sony Music, lavorando nella divisione del catalogo e occupandosi di artisti sia locali che internazionali, inclusa la strategia di marketing.

Parallelamente, dal 1982 fino ad oggi, ha mantenuto la sua passione e lavoro come dj in discoteca. Ha iniziato alla discoteca Nautilus di Cardano al Campo, accumulando poi esperienze internazionali con DJ set presso il famoso locale di Steven Basalari, il “NUMBER ONE” di Brescia, dove attualmente suona ogni sabato sera come resident DJ.

Negli anni, Renato ha ottenuto numerosi successi, soprattutto nel campo del marketing strategico, grazie alla sua abilità nel cogliere opportunità di sviluppo del business attraverso collaborazioni con etichette indipendenti. Ha gestito progetti per bambini, come ad esempio “Il Pulcino Pio”, “Lo Zecchino d’Oro” e “Carolina Benvenga”, collaborando anche con DJ e produttori internazionali di fama, tra cui Giorgio Moroder, David Morales, Wankelmut, e noti artisti italiani come Ferrucci, Tommy Vee, Fargetta, Prezioso, DJ Matrix, Gigi D’Agostino e molti altri. Inoltre, ha sviluppato progetti discografici in collaborazione con i principali marchi del settore, come ad esempio “PAPEETE”, portando al successo artisti internazionali come LP (Laura Pergolizzi) con l’album “Lost on You” nel 2016.

Nel 2021, Renato ha unito le sue competenze al team artistico di Sony come A&R, dove ha seguito e firmato artisti come NEIMA EZZA, 2nd ROOF, LORTEX e ANGELINA MANGO, con un’attenzione particolare al mondo urban.

Tra i suoi successi più significativi rientrano brani come “FINESSE – Gelosa feat Shiva, Sfera Ebbasta e Guè” e gli SLINGS, con le hit di successo su TikTok come “Onlyfans” e “Thick”, oltre al brano “ABC feat Bello Figo” che sta riscuotendo grande successo anche nelle ultime settimane.

Vota questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Per la prima volta in Italia elrow in versione XXL

I Talk to Water, il nuovo album di Kölsch