in

Activa presenta “Movement (V. 01)”

Gli ultimi anni hanno visto una significativa raffica di attività dal campo Activa, resa ancora più notevole in quanto ha seguito un periodo di pausa per Rob Stevenson. Dice il DJ/produttore con sede nel Regno Unito, “ci sono stati diversi anni in cui non ho più sentito la stessa connessione con ciò che stava accadendo musicalmente all’interno della scena. Tuttavia, se il tempo che ho trascorso nel settore mi ha insegnato qualcosa, è che la musica è ciclica. Tutto torna. Era solo una questione di aspettare fino a quando non fosse di nuovo il momento giusto”.

Per Rob e la sua musica, quella seconda venuta è in pieno svolgimento ormai da diversi anni e raggiunge un nuovo apice con l’uscita nel luglio 2023 di “Movement (V.01)”. Paradossalmente, il blocco si è rivelato il momento del jailbreak per la forma più classica di trance di Rob. “Le persone avevano bisogno di sentirsi connesse e storicamente, non credo che ci siano molte forme di musica elettronica che hanno fatto di più della trance”. Fu in quel periodo che Rob riprese le sue operazioni, diventando rapidamente uno dei principali sostenitori di questa nuova ondata di trance della forma più vera.

Dopo aver riavviato la sua etichetta Borderline, Activa ha registrato “Origins”, il suo primo album da artista in un decennio, prima di pubblicare la Tri-Series, una serie di produzioni realizzate per 12 pollici. Per Rob, però, semplicemente riportare la musica in auge non sarebbe mai stato sufficiente. Non aveva solo bisogno di riacquisire il suo suono classico, ma anche – per essere autentico – doveva sentire lo stesso, avere lo stesso aspetto e rilasciare lo stesso.

Tutto ciò porta alla prossima azione riparatrice di Rob: “Movement (V. 01)” – una serie di dischi e mix costruiti in trance e nel modo “costruttivo” originale del progressive. Per raggiungere pienamente quel suono classico, ha bussato alle porte di alcuni produttori che erano stati incrollabili nelle loro convinzioni sonore quanto lui. Nei suoi due dischi, “Movement” presenta musica di artisti del calibro di Luke Terry, Jaron Inc., Pulser, DJ Dazzle, Maria Healy, The Noble Six, Factoria, Lostly e numerosi altri. Naturalmente, c’è anche una grande quantità di nuova produzione ed esclusività di remix a bordo dello stesso Rob.

Per ottenere l’aspetto generazionalmente autentico che voleva per l’uscita, Rob si è rivolto a The Designers Republic, la potenza visiva dietro istituzioni elettroniche come Gatecrasher, Warp e Satoshi Tomiie. Hanno incanalato quella creatività nella copertina di “Movement”, che fornisce una pietra di paragone estetica e sonora alle versioni precedenti. Un’esperienza da album per chiunque fosse lì… o semplicemente lo desiderasse, Movement (V. 01) è disponibile digitalmente e fisicamente dal 7 luglio tramite questo link https://blackhole.lnk.to/movementone

Vota questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Oltre 277.000 partecipanti al Neversea

EXIT Festival 2023: oltre 200mila persone