in

Meet Music 2022 si terrà il 2 e 3 luglio a Follonica

Ormai è in gran parte definito il programma di Meet Music 2022 che si terrà il 2 e 3 luglio al Teatro Fonderia Leopolda di Follonica (Grosseto). Dal 2017 l’appuntamento, a due passi dal mare, in Maremma, fa incontrare artisti e professionisti della filiera dell’industria musicale con tanti giovani talenti. L’evento torna in presenza dopo due anni di streaming e, totalmente gratuito, e grazie all’energia del dj, produttore e manager Luca Guerrieri, col supporto di MINI Italia e del Comune di Follonica, si appresta a rendere noti i nomi dei finalisti dei 4 contest Meet Music 2022. Così, è già al lavoro la giuria presieduta da Luca Guerrieri e formata da professionisti del settore musicale come Mauro Ferrucci (dj producer), Ricky Fara (dj producer), Pierangelo Mauri (presidente FEM, Federazione Editori Musicali), Riccardo Sada (giornalista, autore) e Lorenzo Tiezzi (ufficio stampa musicale e blogger).

Luca Guerrieri, CEO di Meet Music

Il programma

Sabato 2 luglio dalle 15,00 spazio alla comunicazione musicale e a ciò che davvero conta per sviluppare la propria carriera di artista e dj. Aprirà Tiezzi, che omaggerà i presenti di due suoi eBook. Spazio poi all’intervento di Riccardo Sada. Attivo da trent’anni, terrà un intervento di “debuking” intitolato “101 miti da sfatare sulla musica dance”. Riccardo Sada, giornalista, autore, comunicatore, da più di 30 anni nel mondo della musica dance elettronica, durante il Meet Music 2022 analizzerà il settore musicale, soprattutto quello della musica elettronica da ballo, smontando una per una ogni leggenda metropolitana e approfondendo ogni teoria cospirazionista legata a professioni come quelle del dj e del produttore discografico. Un’occasione, questa, utilie ai neofiti e non solo, giovani e non solo, per mettere chiarezza su molti lati poco chiari e dicerie che da anni spopolano nel mondo dell’intrattenimento.

Alle 16,30 circa avrà inizio il primo dei contest, quello con un cui Red Bull cerca un dj specializzato in dance. Ognuno dei tre partecipanti avrà 12 minuti di tempo per colpire la giuria con il suo sound e la sua tecnica. Alle 17,20 spazio all’editoria musicale: Pierangelo Mauri di Dipiù e Paolo Franchini presidente di FEM (Federazione Editori Musicali) saranno a disposizione per approfondimenti sulla discografia.
Alle 18,10 il secondo contest, in collaborazione con l’etichetta Highersound. Cinque performer trap e hip-hop precedentemente selezionati dalla giuria avranno a disposizione palco e microfono per la propria esibizione.

Poco dopo le 19,00 l’ultimo intervento della prima giornata di Meet Music 2022, quello di Fabrizio Perdomi che con la sua FPWS si occupa da anni di booking e management e tra gli altri lavora spesso con un top dj come Bob Sinclar.

Alle 20,00 la giornata si chiude con la proclamazione dei vincitori dei primi due contest, quello legato a Red Bull e quello legato ad Highersound. Più tardi i partecipanti al Meet Music si ritroveranno al Tartana, storica discoteca di Marina di Scarlino (Grosseto). Dopo un live dei Graave, storico gruppo rock toscano, in console saliranno in console Mauro Ferrucci e Luca Guerrieri per inedito set back to back.

Domenica 3 luglio si apre con l’intervento di Renato Tanchis, A&R di Sony Music, che sarà a disposizione dei partecipanti per capire come lavora una major discografica e come seleziona i suoi artisti. Alle 15,50 il contest di Claps Records con l’esibizione di tre dj house. Alle 16.40 spazio a SIAE, Società Italiana Autori ed Editori, con un dibattito tra artisti, giovani e non, con Matteo Fedeli, direttore della sezione Musica di SIAE, insieme a Pierangelo Mauri. Alle 17,30 l’ultimo contest in programma, quello con Grey Cat Festival alla ricerca di un dj specializzato in chill-out. Di seguito alle 18,20 un intervento dedicato al software musicale Cubase: Franco Fraccastoro, Product Specialist e Education Development di Steinberg Media Technologies, svelerà segreti e novità per quel che riguarda la DAW. Alle 19,00 verranno proclamati i vincitori dei due contest. Meet Music darà appuntamento all’edizione 2023.

Infine, presso la vicina Leopoldina si esibiranno in un doppio showcase i Radio Lausberg e I Matti delle Giuncaie, band da sempre sospese tra folk e rock. Entrambe le band saranno anche protagoniste di un firmacopie benefico per una raccolta fondi per l’Associazione Tumori Toscana in nome di Enrico Greppi in arte Erriquez, poeta e cantante della Bandabardò scomparso nel 2021.

Vota questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Felix Jaehn & Club Soda: ecco “Nuit Blanche”

Lauren Lo Sung special guest al Kursaal Club