in

­Attenti a quei due: Franchino & Mike Dem

“All’improvviso” è il nuovo singolo di Franchino, vera icona degli anni ’70 che ha avuto una grande influenza nella scena della musica progressive house dall’Italia nel mondo, e vede la collaborazione di Mike Dem, cofondatore di Individual Music e produttore del groove su cui è stata adagiata la voce del vocalist toscano. Il brano è stato remixato da 00Zicky e Jo Gala. La traccia è nata grazie all’intuito del storico collaboratore di Franchino, 00Zicky.

Se sei bravo e hai modo di farti apprezzare dal pubblico, resisti, in questo settore, ma se sei scarso o copi gli altri, vieni smascherato subito e dimenticato facilmente. Il cammino è sempre quello: l’esperienza e la musica”.

Il cuore detta sempre la via?

La fantasia contribuisce a rendere il tutto più personale. Oggi è possibile trovare tanti generi e sottogeneri, per questo è importante sì, seguire le tendenze cercando comunque di trasformare in musica ciò che abbiamo veramente dentro”.

Come e quanto dovremmo ascoltare i giudizi altrui senza condizionare la nostra creatività?

I giudizi altrui sono fondamentali per capire e migliorare il nostro lavoro.. a volte possono essere costruttivi e a volte provocatori. Sta a noi dare il giusto peso a chi li esprime”.

Come e dove dovrebbe essere fatta la formazione di un artista?

Ci hanno abituato a bambini prodigio. Io credo che ci voglia tanta, tanta e ancora tanta esperienza per potersi far strada nel mondo della musica. Non si può pensare di nascere e volare. Lo studio costante e la ricerca contribuiscono alla formazione che in ogni caso non dovrebbe mai fermarsi”.

Se sono un artista, come scelgo il produttore che fa per me?

È sempre una questione di pelle, io personalmente mi affido al mio sesto senso per creare empatia con il produttore. Se questa magia non si manifesta fin da subito il lavoro potrebbe rivelarsi un fallimento”.

Un’esperienza all’estero sarebbe utile per tutti?

“L’esperienza all’estero è sempre consigliata per comprendere come si comportano gli altri dj, ma soprattutto il pubblico. Ma è bene ricordare che l’esperienza nostrana è fondamentale per la crescita dell’artista”.

In Italia ci sono manager specializzati?

Penso di sì, ho avuto la fortuna di conoscerne diversi. Zicky mi ha aiutato molto nello sviluppo di miei show ed attualmente mi sostiene nelle scelte musicali nei tour e tutto quello che concerne il mondo di Franchino”.

Quanto è importante il dettaglio nella musica?

Il dettaglio nella musica è tutto, è una firma invisibile che identifica l’autore e lo rende unico. È quel dettaglio che ti fa diventare diverso”.

Quanto conta il lavoro di squadra?

Il lavoro di squadra è tutto, fin dagli inizi mi sono sempre affiancato a collaboratori che alla fine sono diventati amici. Oggi è molto difficile competere in un settore saturo come quello della musica, è fondamentale circondarsi delle persone giuste per far sì che arrivi… la magia”.

https://smarturl.it/uxgf1d

https://smarturl.it/uxgf1d

https://www.beatport.com/release/allimprovviso/3430103

Vota questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

“Pop Music, Media e Culture Giovanili”

L’album di Eric Hilton (Thievery Corporation)