in ,

Il nuovo attesissimo album di Cosmo

È ora disponibile in tutti gli store e su tutte le piattaforme digitali “La Terza Estate dell’Amore”, il nuovo attesissimo album di Cosmo, fuori per Columbia / Sony Music Italy / 42 Records: 12 tracce, 12 palpitanti dimensioni, punto d’incontro tra clubbing, world music, suoni psichedelici e forma canzone.

In concomitanza all’uscita del disco è da oggi in radio e su tutte le piattaforme digitali il singoloLa Musica Illegale”, primo tassello del grande manifesto programmatico, artistico e politico dell’artista, evocante le rivoluzionarie vibrazioni delle Summer of Love del passato – sentimenti collettivi e viscerali, reazioni generazionali tutte da ballare. 

“La terza estate dell’amore è un’invocazione, più che una realtà. È una possibilità, ma anche una necessità. Un qualcosa che deve accadere e che prima o poi succederà. La prima Summer of Love era legata al movimento hippy di fine anni Sessanta. La seconda al nascente movimento rave di fine anni Ottanta”, dice Cosmo. “Oggi la necessità di socialità e amore collettivo si fa sempre più forte. La pandemia e i provvedimenti per contrastarla hanno fatto a pezzi quelli che erano gli ultimi rimasugli di vita sociale, riducendola ai suoi minimi storici”.

Ormai è chiaro: stiamo camminando sulle rovine di un sistema di valori che ha fallito e che deve essere spazzato via: quello dell’individualismo, della competizione, della crescita illimitata e del conflitto. “Ingiustizie, disuguaglianze, repressione e disastro ecologico sono i frutti di quel sistema. Questo è il manifesto di qualcosa che ancora non ha un nome. Un corpo pulsante e desiderante che spruzza il suo sudore sull’etica del lavoro”.

Un corpo erotico sbattuto in faccia al gelo di morte del capitalismo e della burocrazia, un ballo sulla carcassa di una società incapace di godere e di organizzarsi per essere felice. “Una società che preferisce riempirsi di regole, leggi e divieti con lo scopo di individuare sempre un responsabile penale e parallelamente “mettersi in sicurezza”. Una società che mette il profitto davanti al coraggio e alla libertà e che ci vuole sempre più inoffensivi. Andrà tutto bene, purché non arrechi disturbo alcuno”.

“La Terza Estate dell’Amore è stata anticipata da un annuncio unico nel suo genere, che ha visto la nuova musica di Cosmo irrompere in questa stagione senza arte manifestandosi a sorpresa in parchi cittadini, case abbandonate e luoghi di aggregazione culturale messi a dura prova durante la pandemia ancora in corso. Tutto ciò tramite installazioni di impianti audio che hanno suonato il disco in location accuratamente scelte: live club piccoli e attivi sul territorio come MONK e Le Mura a Roma, vere e proprie istituzioni come Circolo Magnolia a Milano, centri sociali come l’eXSnia, lo spazio culturale occupato Tempio Del Futuro Perduto, fino ad arrivare al Forum di Assago. Proprio al Forum, in sinergia di intenti con il movimento Bauli In Piazza – We Make Events Italia, sono stati esposti i bauli simbolo della categoria dei tecnici e di tutti i lavoratori dello spettacolo e degli eventi. Un segnale preciso e inequivocabile: la musica torna a rompere il silenzio e la monotonia.

È da queste installazioni che ha preso forma il video della durata di 4 ore trasmesso da COSMO nella diretta sul suo canale YouTube. Parallelamente, al Circolo Magnolia di Milano e al MONK di Roma, sono stati organizzati due eventi per il preascolto de “La Terza Estate dell’Amore“, durante i quali i partecipanti hanno scoperto titolo, tracklist e data di uscita del disco: la musica, qui protagonista assoluta, ha anticipato il suo stesso annuncio.

Il quarto progetto discografico di COSMO è disponibile in due diversi formati: CD e Doppio LP (colorato giallo e magenta; colorato black; colorato verde).

Vota questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Sotheby’s e l’asta con Don Diablo

IN & OUT, il nuovo singolo di Gigi D’Agostino e LA Vision