in

Tenera è la notte, la club culture per Dino D’Arcangelo

teneralanotte_cover_

Dalla scena rave romana alle discoteche della Riviera Romagnola, dai dj superstar ai remix underground: in pochi hanno saputo raccontare tutto questo come Dino D’Arcangelo nei suoi articoli per il quotidiano La Repubblica e per l’inserto settimanale Musica! Articoli una cui mirata selezione è diventata la raccolta “Tenera è la notte” (Interno4 Edizioni) a cura di Pierfrancesco Pacoda e Niconote per DOC Servizi.

Dino d’Arcangelo è stato un giornalista di Repubblica dove si è occupato di ogni genere di argomento legato all’intrattenimento. Questo libro nasce dalla volontà di un gruppo di suoi amici e colleghi di ricordarlo, soprattutto attraverso un premio a lui intitolato, che viene consegnato ogni anno all’interno del MIR (Music Inside Rimini) a una realtà particolarmente significativa per la club culture italiana. È scomparso nel 2000.

NicoNote alias Nicoletta Magalotti artista trasversale nota per la sua vocalità agisce nei territori di musica, teatro, clubbing, installazioni, performance con produzioni artistiche e curatele. Dai Violet Eves al teatro di Romeo Castellucci passando per Morphine con dj LoveCalò, discografia e tour in Europa, Canada, Argentina, Brasile fino a Chaos Variation V (Rizosfera-RoughTrade) tra filosofia ed elettronica.

Pierfrancesco Pacoda, critico musicale e saggista, si occupa di musica con una particolare attenzione per il suo essere un linguaggio e una forma di racconto sociale. Scrive per Il Resto del Carlino e ha pubblicato, tra gli altri, i libri: New Wave (NdA press), Riviera club culture (NdA press), Sulle rotte del rave (Feltrinelli), Rischio e desiderio (NFC edizioni), Hip hop italiano (Einaudi).

Vota questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Guillaume de Kadebostany sta tornando con “Drama – Act.1”

Lo streaming ai tempi del Covid-19 è tutto made in Italy