in

MDLBEAST publishing: novità in area MENA

MDLBEAST, la principale realtà di intrattenimento musicale saudita, ha lanciato la sua sezione editoriale MDLBEAST Publishing, per supportare cantautori, produttori e artisti in Arabia Saudita e nella regione del Medio Oriente e Nord Africa, la cosiddetta area MENA.

“Siamo lieti di lanciare un modello pionieristico e unico nel settore dell’editoria musicale in Arabia Saudita e in tutta la regione MENA – ha affermato Talal Albahiti, COO e Head of Music di MDLBEAST – Con il recente lancio della radio MDLBEAST FM, il nostro team di partnership con i marchi musicali e gli studi di registrazione presso Beast House a Jax, possiamo fornire una gamma completa di servizi per soddisfare le esigenze di sviluppo commerciale della comunità creativa, degli artisti, dei produttori musicali e dei cantautori”.

Albahiti ha aggiunto altresì che la sezione editoriale di MDLBEAST affronterà le principali sfide associate alla trasmissione e all’esecuzione musicale, lavorando a stretto contatto con organizzazioni di diritti musicali locali, regionali e globali, in particolare in termini di protezione dei diritti intellettuali e finanziari per i creatori. La nuova sezione aiuterà gli autori ad accedere a servizi che consentono lo sviluppo, la creatività e la produzione.

MDLBEAST Publishing collaborerà con Sentric per fornire supporto globale oltre la regione MENA e servizi amministrativi per registrare le opere degli autori sulla rete globale, garantendo una rappresentanza completa dei diritti degli autori. La partnership strategica con Sentric garantirà che gli autori siano rappresentati a livello globale e attraverso tutti i media e ricevano i loro guadagni legittimi attraverso royalties per la riproduzione, la stampa, l’esecuzione e i diritti di trasmissione in modo efficiente e tempestivo. Inoltre, permetterà ai suoi artisti di registrare le loro esibizioni dal vivo e di essere compensati di conseguenza per le loro performance internazionali.

L’evoluzione di MDLBEAST Publishing supporterà il lavoro in corso all’interno di MDLBEAST nella ricerca di nuovi modi innovativi per sviluppare il proprio catalogo. Con oltre 300 diritti sui master ed un numero simile completamente gestito per l’editoria, si tratta di una realtà come leader nel mercato saudita e in una posizione favorevole nella crescente domanda globale di musica araba autentica nel mercato della sincronizzazione musicale.

MDLBEAST ha già ottenuto posizionamenti di sincronizzazione con reti e partner di alto profilo come Netflix, Spotify e MBC e sarà entusiasta di presentare il suo eclettico catalogo alla rete globale di supervisori musicali. Superando i generi e collegando le diverse culture, il suo catalogo si espanderà attraverso mercati internazionali e locali, con suoni coltivati e ispirati da questa regione sempre più rilevante nello scenario musicale globale. Con artisti unici alla guida dell’hip hop arabo, del pop arabo e di vari sottogeneri della musica elettronica, MDLBEAST Publishing sta tracciando una strada verso la scoperta dei suoni del Medio Oriente e del Nord Africa.

Sul lato creativo, MDLBEAST offre già soluzioni globali per supportare e guidare gli autori. I campi di scrittura e produzione di MDLBEAST (in collaborazione con nomi affermati del settore) hanno beneficiato finora 20 artisti, inclusi alcuni degli artisti di musica elettronica più importanti del regno come Cosmicat, Jeme, Vigion, LeSad, Malkin, Emad e Dish Dash. Questo programma sarà ampliato nel 2024, con diversi campi già programmati, sfruttando il nuovo complesso di studi all’interno di Beast House.

Sessioni individuali di coaching e workshop saranno fornite per aumentare la consapevolezza delle migliori pratiche e competenze dell’editoria musicale, come incoraggiare gli scrittori a unirsi a organizzazioni di diritti di proprietà intellettuale, generalmente denominate Performance Rights Organizations (PROs).

Giova infine ricordare che MDLBEAST sostiene da tempo con successo numerose attività ed eventi nel settore musicale, in particolare la musica elettronica dance, l’hip hop arabo e il pop commerciale sia in inglese che in arabo, oltre ad altri generi di musica elettronica. Attualmente, MDLBEAST possiede un gruppo leader di marchi nel settore dell’intrattenimento musicale, come MDLBEAST Records, WTR, Mahool, Gabu e MaestroLAB. Questo fornisce un vantaggio unico, consentendo all’azienda di creare una piattaforma integrata per le registrazioni e l’editoria.

Vota questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Radiostats: un nuovo concetto di airplay

Party Like A Deejay: un grande successo