aphextwin
in

Il nuovo EP di Aphex Twin per Warp Records

Per decenni, Richard David James, conosciuto con il nome d’arte Aphex Twin, ha lasciato un’impronta indelebile sull’evoluzione della musica con la sua variegata produzione techno e ambient, spesso utilizzando pseudonimi differenti. Dopo aver pubblicato un singolo a giugno, nel luglio 2023 Aphex Twin ha pubblicato il suo ultimo lavoro, dal titolo “Blackbox Life Recorder 21f / in a room7 F760”.

Questo EP rappresenta il suo primo progetto ufficiale dopo “Collapse”, pubblicato nel 2018. Pitchfork ha definito “Blackbox Life Recorder 21f / in a room7 F760”, composto da quattro brani e uscito come di consueto per Warp Records, “una snella raccolta di bruisers percussivi dal mood imperscrutabile e frastornante”.


In concomitanza con l’uscita dell’EP, l’artista britannico ha anche rilasciato un’app di realtà aumentata, YXBoZXh0d2lu. L’app gratuita, ora disponibile per il download, offre un “mondo alternativo” di realtà aumentata interattiva che incorpora la grafica, le immagini e i suoni di ” Blackbox Life Recorder 21f / in a room7 F760 “. Creata dallo studio KALKUL con sede a Tokyo, con l’aiuto dell’artista visivo Weirdcore e dell’etichetta del produttore, l’app presenta una raccolta di paesaggi AR e ha come colonna sonora l’ultimo EP di Aphex Twin.

L’artista britannico ha svelato il percorso dell’app YXBoZXh0d2lu durante le sue esibizioni all’inizio di giugno. Durante questi spettacoli, i partecipanti al festival avevano l’opportunità di entrare all’interno di sculture cubiche di 3 metri, dove hanno potuto scoprire in anteprima i dettagli relativi al disco. Successivamente, è stata resa disponibile una versione inedita in stile ambient della traccia principale dell’EP, intitolata “Blackbox Life Recorder 20 Ambient 760”, attraverso un codice base64 nascosto all’interno del muro di un cubo in realtà aumentata presso il Sónar Festival.

Oltre che alla kermesse elettronica catalana, Aphex Twin quest’estate si è esibito in svariati festival: dal Field Day di Londra al nostrano Villafranca Festival, in provincia di Verona. Per chi non avesse avuto l’occasione di vederlo live nella quest’estate, niente paura: Richard David James sarà il nome di punta di Forwards, il festival che si tiene ogni settembre a Bristol Downs. Oltre ad Aphex Twin, che vale da solo il prezzo del biglietto, lineup di assoluto spessore che include Erykah Badu, Bonobo, Arlo Parks e tanti altri.

Vota questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Dr.Mabuse e von Oswald insieme a Berlino

Panorama Festival: il meglio deve ancora venire