in

Sónar 2023: una grande celebrazione culturale

La 30esima edizione del Sónar è andata come meglio non poteva. Dal primo pomeriggio di giovedì 17 all’alba di domenica 18 giugno 2023 Barcellona ha saputo riunire più di 120mila persone provenienti da 100 nazioni diverse, ribadendo il suo status di evento unico nel suo genere, grazie alla sua proverbiale capacità di unire arte, scienza e tecnologia. Di queste 120mila persone, 51mila hanno partecipato al Sónar by Day, 69mila al Sónar by Night.

Durante l’edizione Sónar 2023 si sono svolte più di 250 attività, tra concerti, dj set, masterclass, conferenze, tavole rotonde e dibattiti aperti, così come non sono mancate installazioni e vetrine creative-tecnologiche; tra gli artisti che si sono esibiti a Barcellona, doverosa menzione per il ritorno spettacolare e sbalorditivo di Aphex Twin, il padrino della musica elettronica moderna, gli eccellenti live di BICEP, Max Cooper 3D/AV live, Oneohtrix Point Never, Ryoji Ikeda, Eliza Rose e Fever Ray. Altrettanto memorabili HOLO, lo spettacolo immersivo di Eric Prydz ed il concerto di Bad Gyal e di Little Simz. Black Coffee, The Blessed Madonna, Peggy Gou, Honey Dijon, Solomun, Amelie Lens e Richie Hawtin alcune delle altre stelle che hanno illuminato il proscenio della rassegna catalana.

I festeggiamenti per la 30esima edizione del Sónar proseguiranno a settembre, quando il festival catalano curerà la colonna sonora della kermesse Piromusical de La Mercè; nel 2024 Sónar tornerà a Barcellona dal 13 al 15 giugno, preceduto dalle edizioni di Lisbona (dal 22 al 24 marzo) ed Instanbul (26 e 27 aprile).

foto d’apertuta di Fernando Schlaepfer

Vota questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

La full line up di Gates of Agartha 2023

Kappa FuturFestival 2023: una line up stellare