in

Gran finale a Milano per Inner_Space 2022/23

Lunedì 15 maggio 2023 (dalle ore 21) si conclude la stagione primaverile di Inner_Spaces, organizzata dalla Fondazione Culturale San Fedele in collaborazione con il team di Plunge. All’Auditorium San Fedele di Milano (via Hoepli 3b) protagonisti due artisti di spicco della Shelter Press, etichetta discografica indipendente nata a Parigi nel 2012 con lo scopo di pubblicare libri d’arte, testi letterari e dischi di musica elettronica sperimentale: in prima serata Thomas Ankersmit, nella seconda parte Félicia Atkinson.

Nella prima parte della serata, l’artista olandese Thomas Ankersmit  presenta un progetto dedicato ai cinquant’anni del sintetizzatore modulare Serge, un sintetizzatore analogico creato negli anni Settanta dal compositore russo-statunitense Serge Tcherepnin e da due decenni lo strumento principale della sua carriera musicale. In effetti Ankersmit non si interessa ai suoni di sintetizzatore convenzionali, mentre con il Serge riesce a costruire dimensioni sonore aperte e avventurose. Molti dei suoi suoni si basano su feedback interni del sintetizzatore o su contatti dei connettori con un’asta metallica, inducendo glitch e cortocircuiti.

Ben diversa è la prospettiva di Félicia Atkinson (nella foto di Shelter Press), un’artista multidisciplinare che si muove tra l’universo dei suoni e le installazioni visive. Co-fondatrice della Shelter Press, Atkinson è pioniera di una nuova forma espressiva nella musica elettronica di genere stratificato in cui si riuniscono tastiere elettroniche (piano Fender Rhodes), strumenti acustici (pianoforte), mezzi digitali, voce, poesia, sussurri e sprazzi di rumore atmosferico in un flusso che reinventa la percezione quotidiana. I suoi lavori abbozzano le coordinate di un mondo abitato da voci stratificate e storie astratte, che alternativamente distendono e piegano il tempo e lo spazio, di cui l’artista è narratrice senza necessariamente essere protagonista.

Info e biglietti a questo link: www.innerspaces.it

Vota questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Fuori la riedizione di “RAM” dei Daft Punk

Giugno 2023: Gates of Agartha arriva in Croazia