in

AI al MIR Tech di Rimini con “#BEATtitude”

Negli ultimi anni, l’intelligenza artificiale ha rivoluzionato molti aspetti della nostra vita quotidiana. Ovviamente, l’industria musicale non fa eccezione. Grazie alle nuove tecnologie, ai machine learning e agli algoritmi, i produttori musicali e gli artisti possono creare, produrre e distribuire la loro musica in modo più efficiente, economico e creativo che mai.

L’IA ha effettivamente permesso una maggiore personalizzazione dell’esperienza musicale, fornendo una raccomandazione di brani e playlist altamente personalizzate e adattive in base ai gusti degli ascoltatori. Ciò ha portato ad un aumento del coinvolgimento degli ascoltatori e della fedeltà dei fan, in quanto gli utenti si sentono ascoltati e comprendono che le loro preferenze sono prese in considerazione.

L’IA permette oggi, in piena era Chat GPT, ai produttori di musica, di esplorare nuovi stili e suoni, sfruttando innovative tecniche di elaborazione digitale del suono per creare effetti sonori innovativi e attraenti, oltre che ottimizzare la gestione del flusso generato. Questo ha portato ad una maggiore varietà di produzioni discografiche e a una maggiore diversità nella musica che viene pubblicata.

I bot possono anche analizzare i dati di vendita e di streaming per aiutare le case discografiche a identificare le tendenze e a prendere decisioni di marketing e di produzione più informate. Ciò può portare ad una maggiore efficienza e ad una riduzione dei costi, in quanto le case discografiche possono concentrarsi sui prodotti che sono stati dimostrati di avere successo. Da non sottovalutare un fatto, poi: che l’IA può aiutare gli artisti a creare musica in modo più efficiente e creativo, offrendo strumenti per la composizione e la produzione di musica che possono accelerare il processo di creazione e fornire idee innovative.

L’IA sta rivoluzionando l’industria musicale e le produzioni discografiche, fornendo nuove opportunità creative e imprenditoriali. Ciò richiede anche una maggiore attenzione alle questioni etiche e legali riguardanti la proprietà intellettuale e la privacy dei dati degli utenti. A tal proposito, durante MIR Tech, domenica 2 aprile, dalle 14,00, presso la Sala Ravezzi 2 (primo piano) di Rimin Fiera, si dibatterà di questo tema con il giornalista e scrittore Riccardo Sada, autore del libro sulle AI “#BEATtitude”, edito da kDope.

Vota questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Danceland vince i Dance Music Awards

Al Tenax Monkeys Night con le Sisters Cap