in

A Bolzano è tempo di OCCUPY MUSEUM

Sabato 27 agosto dalle ore 10.00 alle ore 22.00 ilMuseion di Bolzano presenta il secondo appuntamento di OCCUPY MUSEION, evento parte del programma di Museion Art Club: una giornata di musica all’aperto con dj set organizzati in collaborazione con 14 collettivi di musica elettronica attivi in Alto Adige.

Museion Art Club è un incubatore e un amplificatore, che offre spazio, visibilità e networking, alla scena creativa locale, generando una interazione indipendente tra il museo e i promotori del cambiamento urbano; ideato da Museion Art Club Forum, un gruppo di nove giovani esterni all’istituzione che elaborano liberamente formati rivolti al pubblico, ha l’obiettivo di accelerare la cultura contemporanea in Alto Adige.

OCCUPY MUSEION è il contenitore di una serie di eventi che mirano a facilitare azioni all’interno e all’esterno dello spazio museale, con musica, performance, arti visive e molto altro ancora.

Questo secondo appuntamento si svolgerà interamente open air nei prati adiacenti il Lungo Talvera degli Alpini, davanti a Museion, dalle ore 10.00 alle ore 22.00, scandito in tre capitoli: techno brunch, techno picnic e techno aperitivo e intervallato da pause, picnic, presentazioni e un talk.

Appuntamento rilevante della giornata sarà il talk L’influenza delle ordinanze sulla cultura negli spazi pubblici e la loro gestione del tempo, in cui si cercherà di dar luce all’importanza della cultura giovanile urbana e le difficoltà tra normative e restrizioni predisposti dalla politica locale.

Incontro al quale parteciperanno il Direttore Bart van der Heide, rappresentanti politici ed i suoi rappresentanti e i 14 collettivi presenti per l’evento.

Durante la giornata, un altro momento di grande importanza per le comunità locali, sarà la presentazione del loro Manifesto: attraverso il palco di Museion – che rappresenta un’occasione unica e di grande valore – verrà data voce alle loro richieste di maggiore supporto da parte delle istituzioni per creare uno spazio in cui esprimersi, oltre che definire il proprio ruolo creativo nel territorio.

A far scorrere la musica sui prati ci saranno: ATRACT, BASIS, CULTURE ASSAULT, HOSPIZ, LA FAMIGLIA, MERANDERGROUND, MIK, RAUM, REVOLTEKK, RIOT CLUB CULTURE, RITUAL TEKNO, SCUM, TANZEN IST AUCH SPORT e VIRUS

LINEUP

10.00 – 13.00 brunch techno

13.00 – 14.00 pausa musica 

14.00 – 17.00 picnic techno

17.00 – 18.00 talk L’influenza delle ordinanze sulla cultura negli spazi pubblici e la loro gestione del tempo

18.00 – 21.30 aperitivo techno

21.30 – 22.00 presentazione del Manifesto dei collettivi di subcultura dell’Alto Adige

Il talk si terrà sui prati del Talvera difronte a Museion, in caso di mal tempo verrà organizzato all’interno.

Per l’occasione ingresso gratuito alle mostre dalle ore 10.00 alle ore 18.00

Design dello spazio a cura di Martin Hell

Vota questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Il Liverpool, Yousef e la maglia da trasferta

Al Cocoricò di Riccione ultimo week-end estivo