in

Gestire il diritto d’autore e le proprietà intellettuali attraverso la tecnologia Blockchain

A.I.C.C.R.E. Lombardia e F.I.P.I. scelgono il palazzo di Regione Lombardia per discuterne e presentare un progetto italiano destinato a venire esteso su scala europea. L’innovazione come strumento per Il Rilancio dell’Industria Creativa e Culturale.

Con la difesa della proprietà intellettuale e l’intenzione di costruire le fondamenta di una Italia più forte, in un’Europa migliore, A.I.C.C.R.E. Lombardia e F.I.P.I., attraverso la commissione digitale in collaborazione con Rights Chain, presentano il progetto Blockchain per la prima fissazione di un’opera e sempre nell’ambito della proprietà intellettuale.

Il Convegno – che vedrà la presenza fisica dei relatori e del pubblico anche per dare un ulteriore valore simbolico alla giornata – avrà luogo giovedì 11 giugno alle 10,30, presso la Sala Gonfalone del Grattacielo Pirelli. Ovviamente sarà anche trasmesso in diretta streaming per consentire di seguire i lavori a tutti coloro che lo desiderano ma che non potrebbero avere accesso alla sala visto il numero contingentato di inviti per ragioni di sicurezza.

I lavori saranno aperti da Luciano Valaguzza, Presidente AICCRE Lombardia. Tra i relatori: Alessandro Zullo, Presidente FIPI Italia; Sebastian Zdrojewski e Maurizio Picciotti, Rights Chain; il cantautore Mario LavezziLuciano Mornacchi, Direttore Commerciale Editoria e pubblicità Touring Club Italiano, Mario Luzzatto Fegiz, firma prestigiosa del Corriere della Sera e attento osservatore del mondo della musica; Davide Rossi, avvocato specializzato in Diritto d’Autore e Consigliere ASSEPRIM Confcommercio; Roberta Lippi, autrice, giornalista e responsabile dello sviluppo dei contenuti originali di Dude; Sergio Cerruti, Presidente AFI Confindustria. Modererà i lavori Gigio D’Ambrosio, voce di RTL 102,5.

Al centro della giornata la Blockchain e le sue possibili applicazioni in quei settori nei quali i diritti di Proprietà Intellettuale rischiano di essere poco difesi, ove non del tutto usurpati quali la scultura, la pittura, la creazione stilistica nella moda, il format e la creazione di spettacoli da vivo, la danza, la traduzione letteraria, il fumetto e l’arrangiamento musicale.

Un’immagine FIPI realizzata in esclusiva dall’artista belga Jean-Michel Folon prima della sua scomparsa.

“La Blockchain nell’ambito della Proprietà intellettuale e del conseguente diritto d’autore, è una possibile soluzione a molte, se non tutte le problematiche che riguardano diversi temi”, spiega Piercarlo Borgogelli Ottaviani, vice presidente di F.I.P.I. “Si parte dalla facilità della fissazione dell’opera d’ingegno per qualsiasi creatore di opera d’arte; si passa all’economia (quasi gratuità) dell’operazione; si valuta il valore legale della storicità della fissazione anche e soprattutto nel caso di opere non registrate nei canali nazionali deputati (già molte società stanno lavorando sulla realizzazione di blockchain nell’ambito della proprietà intellettuale ma si tratta di società di collecting”.

Non essendo F.I.P.I. una società di collecting, il servizio offerto è principalmente impostato sulla sola “fissazione” e quindi sulla datazione della stessa: per garantire l’autore o gli autori di tutti le variegate tipologie autorali, soprattutto a livello legale e di valore mondiale. Sebastian Zdrojewski di Rights Chain conclude: “Sono argomenti complicati, come le nuove tecnologie che spesso fanno promesse di cambiare il modo in cui facciamo le cose ma senza mai entrare nel dettaglio del se e come lo farà. Giovedì il nostro obiettivo sarà parlare della tecnologia Blockchain, di quali sono le caratteristiche che la rendono interessante per l’ambito della protezione del copyright”.

L’accesso al Convegno è gratuito su invito visto il numero limitato di posti disponibili.
Per vedere in streaming il convegno collegarsi al link: https://www.facebook.com/fipiItalia/live/
Per partecipare in maniera attiva in streaming al convegno, mandare una mail a: fipitaliana@libero.it per poter ricevere l’invito. Info su http://fipi.mi.it/

Vota questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Paul Kalkbrenner Speak Up EP Artwork webres

“Speak Up”, il nuovo EP di Paul Kalkbrenner

Remix di David Forbes per “Monkey Mia” di Solarstone & Future Disciple